L’itinerario assembleare è alle porte – date, materiali tecnici e itinerario di preparazione

Un’Assemblea ben preparata e ben svolta mette pilastri solidi al nuovo triennio. Un nuovo Consiglio, che poi scelga buoni presidenti e buoni responsabili, è la migliore premessa al servizio che vogliamo svolgere. Perciò vorremmo che questa fosse l’estate del discernimento, della riflessione, del confronto. Per capire insieme come far crescere l’associazione e con quale “squadra”, sapendo però che l’Ac è scuola di corresponsabilità in cui tutti devono sentirsi protagonisti.

L’ITINERARIO ASSEMBLEARE SI ARTICOLO IN QUESTE TAPPE:

Giugno: Consiglio parrocchiale di verifica triennio

Inizio settembre: Consiglio parrocchiale di preparazione all’assemblea e per la ripresa delle attività ordinarie

Fine settembre – metà novembre: svolgimento delle Assemblee parrocchiali ed elezione dei nuovi Consigli parrocchiali (sono poi i Consigli ad eleggere presidente, responsabili, segretario e amministratore).

Dicembre 2016-gennaio 2017: itinerario assembleare diocesano

Marzo – maggio 2017: itinerario assembleare regionale e nazionale

Per favorire la buona preparazione delle Assemblee parrocchiali che si svolgeranno tra settembre e novembre prossimo, rendiamo disponibile un piccolo “vademecum” in cui proponiamo una traccia per svolgere a giugno un Consiglio di verifica e a settembre un Consiglio pre-assembleare. Trovate inoltre passi del Vangelo particolarmente indicati per il tema del discernimento, articoli on line sul ruolo del presidente e del Consiglio, nonché le regole previste dall’Atto normativo diocesano per l’elezione dei Consigli parrocchiali.

Lo trovate qui: PREPARARSI ALL'ASSEMBLEA / PARTE PRIMA (574 download)

Ecco invece il regolamento (216 download)  per le Assemblee parrocchiali elettive

Qui inoltre trovate i moduli da consegnare come verbale dell’Assemblea e dei primi Consigli parrocchiali: modulistica (538 download)

I settori e l’Acr hanno inoltre preparato altro materiale contenenti incontri formativi per Acr, giovanissimi, giovani e adulti, in modo che ciascun socio possa sentire proprio questo importante momento di partecipazione e democraticità, espressione viva della nostra laicità.

Ecco il documento:  Preparazione dei soci e dei gruppi all'Assemblea (1148 download)

Invitiamo tutte le parrocchie a comunicare e concordare la data della propria Assemblea parrocchiale con la presidenza diocesana, scrivendo o chiamando il segretario diocesano Enzo Formisano. Il limite ultimo per comunicare la data è l’1 ottobre mattina, quando ci sarà l’incontro del vescovo con tutti i presidenti e assistenti parrocchiali.

Lascia un commento