#CiStaAcuore – itinerario di preparazione all’8 dicembre, al Giubileo e all’Adesione

Quest’anno l’8 dicembre è speciale come non mai. Nel giorno che l’Ac tradizionalmente dedica alla Festa dell’adesione, infatti, inizia il Giubileo della Misericordia, l’Anno Santo indetto da Papa Francesco.

Abbiamo perciò pensato che quest’anno l’itinerario di preparazione all’8 dicembre dovesse essere anche e soprattutto un itinerario di preparazione al Giubileo, per capire sino in fondo come possiamo costruire sempre più una Chiesa e un’Ac misericordiosa, aperta agli altri, al mondo, alla vita, capace di accogliere e di non coltivare pregiudizi.

Al culmine di questo percorso, chiediamo alle associazioni parrocchiali un segno: costruire, nella propria comunità, una “porta della misericordia” che ricordi a tutti l’anno straordinario che sta per iniziare, e che soprattutto ricordi a noi stessi l’impegno ad ascoltare, ad aver cura delle persone e delle relazioni, a non giudicare. Le “porte” potranno essere condivise sul nostro profilo Facebook.

Ovviamente, l’itinerario formativo si accompagna alla parte “tecnica” relativa all’adesione: raccolta delle quote, aggiornamento del software, pagamento eccetera eccetera

Centrale, come ogni anno, é l’appuntamento che vivremo il pomeriggio di domenica 29 novembre, quando i presidenti riceveranno le tessere dalle mani del vescovo. L’appuntamento é alle 16.30 in Seminario, dove prima vivremo un importante momento di confronto sul Sinodo delle famiglie con Franco Miano e Pina De Simone, “coppia esperta” al Sinodo, poi (18.30) la Santa Messa presieduta da padre Beniamino.

Per preparare al meglio la consegna delle tessere, entro il 22 novembre le parrocchie devono inviare via mail a Enzo Formisano e Sara Falco il numero di tessere di cui hanno bisogno, distinguendo tra unitarie (adulti, giovani e giovanissimi) e Acr, indicando anche l’eventuale presenza di adulti che vogliono diventare “soci sostenitori”.

Di seguito tutti i file:

NOTE TECNICHE ADESIONI PER PUNTI (corretto errore all'esempio 3 di nucleo familiare) (278 download)

(cosa si deve fare, quando, come, le quote, le modalità di pagamento, le scadenze, gli sconti, i “rimborsi” alle associazioni che crescono…)

Software per calcolo quote (Excel) (245 download)

La lettera inviata ad alcuni adulti e adultissimi per diventare "soci sostenitori" (253 download)

L’ITINERARIO

CiStaAcuore - ADULTI.doc (403 download)

CistaAcuore - GIOVANI.doc (365 download)

CiStaAcuore - GIOVANISSIMI.doc (365 download)

#CiStaAcuore - ACR (571 download) (contiene anche suggerimenti per coinvolgere i bambini nella costruzione della “porta della misericordia”)

#CiStaAcuore - LETTERA AI GENITORI (347 download)

IL SEGNO

Scheda sul Giubileo e indicazioni per costruire la "porta della misericordia" in parrocchia (540 download)

LA CELEBRAZIONE DELL’ADESIONE

8 dicembre - animazione della celebrazione eucaristica e consegna delle tessere (495 download)

Veglia di preghiera proposta dal Centro nazionale di Ac

Per chi preferisce, ecco il file Adesione 2015-2016 (426 download)  che contiene al suo interno tutti i file disponibili sopra.

Eventuali materiali nazionali saranno prontamente diffusi attraverso la pagina Facebook dell’Azione cattolica di Nola.

Lascia un commento