Venerdì 16 gennaio, ore 18.30, sarà inaugurata con la relazione di Gaetano Manfredi (rettore della Federico II) la quarta edizione della Scuola di formazione diocesana alla cittadinanza attiva. L’appuntamento è presso il Salone dei medaglioni nell’Episcopio di Nola.
L’itinerario di quest’anno – promosso da Pastorale sociale e Azione cattolica – si intitola “Territorialità e partecipazione”. Una scelta in sintonia con il cammino sinodale della Chiesa di Nola. La novità è che agli incontri diocesani seguiranno laboratori e momenti di approfondimento a livello cittadino.
La Scuola è aperta a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Per iscriversi è sufficiente inviare il modulo di iscrizione a sgr.scuolapolitica@chiesadinola.it entro l’11 gennaio 2015. La quota di partecipazione è di 20 euro che possono essere versati al primo incontro. E’ richiesta la frequenza per l’intero corso.
Gli incontri si svolgeranno da gennaio a maggio, presso la Curia vescovile di Nola, dalle 9:00 alle 12:00.
Queste le date:
Sabato 24 gennaio “PARTECIPAZIONE” – Docente: Don Aniello Tortora – Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale ed il Lavoro.
Sabato 21 febbraio “CITTA’ E COSTITUZIONE” – Docente: Dott. Umberto Ronga, Università di Napoli Federico II.
Sabato 21 marzo “LEGALITA’” – Docente: Dott. Vincenzo D’Onofrio, Magistrato.
Sabato 18 aprile “AMBIENTE” – Docente: Dott. Stefano Di Foggia, Resp. Ufficio per la Pastorale Sociale e Lavoro, Custodia del creato – Diocesi di Aversa.
Sabato 23 maggio “LAVORO ED ECONOMIA SOCIALE” – Docente: Prof. Gian Paolo Cesaretti, Università Parthenope Napoli.