#cisiamo, preparare e vivere l’adesione con cuore e pienezza di senso

Perché aderire? A cosa serve la tessera? Dove finiscono i soldi? Che senso ha questo gesto?

Con l’inizio di novembre, le associazioni parrocchiali iniziano seriamente a preparare il percorso che conduce verso l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, festa del sì, festa dell’adesione all’Azione cattolica italiana.

E’ un giorno stupendo, l’8 dicembre. Ma va preparato e non dato per scontato. Nei Consigli parrocchiali. Nei gruppi di formazione. E’ un giorno al quale va restituito sino in fondo il senso profondo che ha. Un senso che va compreso e comunicato a tutti: ai già soci, a chi segue i nostri cammini da simpatizzante, all’intera comunità parrocchiale, ai quartieri e alle città in cui ci spendiamo. Vogliamo dire che #cisiamo per il Signore, per le persone, per la Chiesa, per il territorio.

Vi invitiamo ad una lettura attenta di tutto il materiale fornito dal centro diocesano, e sottolineiamo le due più imminenti scadenze:

– entro il 20 novembre va comunicato al centro diocesano il numero di tessere indicativo (i recapiti cui inviare sono stati mandati ai presidenti parrocchiali);

– il 30 novembre, ore 16 in Curia, ci sarà il tradizionale momento in cui il vescovo consegna le tessere al Consiglio diocesano e a ciascun presidente parrocchiale (quest’anno, per lavori in corso nella Chiesa del Collegio, non ci sarà la celebrazione eucaristica. La consegna delle tessere sarà preceduta da un “faccia a faccia” con il vescovo e la nostra ex presidente, Pina De Simone, sul contributo che l’Ac può, deve e vuole dare al Sinodo diocesano.

Per consentire alle parrocchie di avere una base di partenza adattabile alle proprie esigenze, mettiamo a disposizione:

– una nota tecnica con tutte le scadenze e i dettagli tecnico-economici su quote, software Dalì e pagamenti;
– uno schema per benedire le tessere di Ac durante la celebrazione eucaristica dell’8 dicembre;
– un ampio faldone formativo contenente: scheda formativa per responsabili ed educatori, con alcune “risposte pratiche” e i riferimenti allo Statuto e al Progetto formativo; uno schema per un’assemblea unitaria dedicata all’adesione; uno schema di incontro per adulti; uno schema di incontro per giovani; uno schema di incontro per giovanissimi;
– un file con un percorso ad hoc per i bambini dai 6 agli 11 anni e quelli dai 12 ai 14 anni;
– materiale fotografico per le attività di gruppo;
– una presentazione ppt per la fascia 6-11;
– una presentazione ppt per la fascia 12-14;
– una lettera per i genitori che affidano i loro figli all’Acr
Se possibile, inoltre, vorremo associare quest’anno al gesto dell’adesione anche un piccolo gesto di natura sociale. Sicuramente intorno a noi, nei pressi della parrocchia, nel quartiere ci sarà qualche area che ha bisogno di una risistemata. Un’aiuola non agibile, una panchina ormai inutilizzata, un marciapiede troppo sporco per essere calpestato… Perché non metterci i guanti da lavoro e provare a restituire questo spazio alla comunità? E’ un modo concreto per dire #cisiamo. Ovviamente, per chi in piena libertà aderisse a questa proposta, preghiamo di concordare tutto con le autorità competenti.

 

Percorso_adesione_Acr.doc (634 download)   Letterra_genitori_adesione.pdf (756 download)   Presentazione_ppt_12-14anni-.ppt (633 download)   Presentazione_Ppt_6-11anni.ppt (592 download)   Zip_foto_gruppiAcr-1.zip (430 download)

Scheda_tecnica_adesioni_tempi_software_quote_pagamenti.doc (251 download)

8dicembre_festa_adesione_celebrazione_eucaristica.doc (467 download)   Percorso-preparazione-responsabili_educatori_schemaAssemblea-adulti_giovani_issimi.doc (589 download)

Lascia un commento