Si è appena concluso il “Novemberfest” ma il ricordo di una giornata senza tempo è ancora vivido, stipato nella memoria di chi come me cercava un amico e ne ha trovati trecentosei. Non avevo idea di poterli incontrare, né di ritrovarmi nel cortile della parrocchia “San Sebastiano Martire” di Brusciano a sfoggiare idee e a forgiarne altre. Non pensavo nemmeno che il “Novemberfest”, una simpatica parodia dell’Oktoberfest ideata dall’AC e dal MSAC (Movimento studenti di Azione cattolica), potesse rivelarsi un modo per consolidare amicizie e instaurare rapporti con altri giovanissimi accomunati dalla fede in Dio e dall’amore per il prossimo.
Mi sono recata lì ignara che ci fosse qualcuno che si adoperasse gratuitamente, che esibisse sorrisi e li conferisse agli altri come un dono prezioso da custodire. Ho riconosciuto l’ingegno degli organizzatori durante la risoluzione di un problema da loro somministrato. –Qual è il tema? – Quattro erano gli indizi per indovinare il tema della giornata, trecentosette le menti combinate per svelare l’enigma. I Social Network era l’oggetto di discussione proposto a noi ragazzi che, suddivisi in gruppi, abbiamo saputo cogliere le sottigliezze e le sfumature di un nuovo modo di comunicare. Alcuni hanno confessato di privilegiare una frase d’amore su Facebook a una pagina di storia sulla battaglia di Waterloo, altri di abusare della comunicazione virtuale e di estraniarsi da quella reale. Sono incappata nel dolce sapore del condividere e quello amaro del non essere d’accordo, finendo per gustare il confronto e il compromesso. Alla fine sono conversa con tutti gli issimi in un’unica e palese conclusione: alle volte i social si affermano come realtà fittizie e pericolose se usati incautamente e allora è bene non divulgare troppe informazioni personali.
Fragorose risate e sagaci riflessioni, ingredienti imprescindibili di un “Novemberfest” giunto al termine un po’ troppo presto. Ognuno di noi è tornato alle proprie occupazioni serbando nel cuore un insieme bello e disordinato di sorrisi, di volti, di parole e di amici. Trecentosette amici con cui commemorare un giorno speciale, trecentosette nuovi amici da aggiungere su Facebook (accettati eh…)!
Rita Salomone