Scafati 01 Giugno 2014 sarà una Domenica tutta dedicata ai cittadini più piccoli e quando si parla di bambini l’ACR è sempre in prima fila!
L’ACR della parrocchia di Santa Maria delle Vergini ha organizzato iniziative di gioco per le strade e le piazze per far vivere ai bambini la città che meritano.
Si tratta di una giornata in cui i bambini ed i ragazzi colorano le strade e le piazze della città coinvolgendo tutti, grandi e piccoli, nel GIOCO.
Una FESTA ECCEZIONALE, perchè all’insegna dell’incontro, della condivisione, della voglia e gioia di stare INSIEME.
La FESTA DEL GIOCO ha una duplice veste: una giornata che, idealmente, collega tutti i bambini e ragazzi impegnati a riconquistare gli spazi della città, riqualificando le strade e le piazze come luoghi di incontro e non di pericolo; una giornata per garantire il “DIRITTO AL GIOCO” (art.31 della “Carta dei diritti dei bambini”), quale spazio vitale per i bambini e i ragazzi che permette loro di essere realmente protagonisti.
La città si animerà per dare vita a quello che diventerà, nel tempo, un vero e proprio stile di vita. Il senso della giornata è organizzare spazi e luoghi dove far stare in sicurezza i bambini con i loro familiari. Una città a misura di bambino.
Cominceremo a giocare in piazza Vittorio Veneto alle ore 10:00 con “i giochi di sempre”. Sono quei giochi che sono sopravvissuti senza aver avvertito la necessità di essere scritti, sono passati indenni a migliaia di varianti, ai cambiamenti di nome, all’invadenza della tecnologia, forti solo di quella gioia autentica che deriva dallo stare insieme ai propri amici con semplicità. Alle ore 11:00 ci sposteremo in piazzetta Sansone a giocare come giocavano i nostri nonni ed i nostri genitori, quelli che bastava la fantasia, la semplicità, la voglia di star insieme. Tutti n piazza Municipio, alle ore 12:00, per “i giochi di oggi” in stile ACR. Pranzeremo nell’atrio di Palazzo Sisto (un edificio storico ubicato nel cuore di Scafati). Nel pomeriggio in sala Don Bosco per Just Dance. A conclusione della giornata ringrazieremo il Signore con la celebrazione Eucaristica nella chiesa madre Santa Maria delle Vergini.
l’equipe educatori dell’Ac di S.Maria delle Vergini di Scafati