Il 4 Febbraio presso il liceo scientifico “Cristoforo Colombo” di Marigliano, si è tenuto il secondo incontro della Scuola di Giornalismo organizzata dal Movimento Studenti di Azione Cattolica ( MSAC).
Hanno preso parte studenti provenienti dai vari istituti dell’agro-nolano. Inoltre hanno partecipato anche Giovanni Corbisiero (webmaster del sito ”www.asinellonews.it”) e Mariangela Parisi ( giornalista pubblicista, responsabile dell’ufficio comunicazioni della Diocesi di Nola) che insieme hanno illustrato le caratteristiche di un giornale on-line.
L’incontro è stato incentrato, appunto, sulla creazione di un sito vicino agli studenti e capace di fornire le giuste informazioni per una vita scolastica da ‘msacchino’. Giovanni e Mariangela si sono alternati agilmente in una completa descrizione dei caratteri generali del sito e di quello che comporta la gestione. Assieme a loro abbiamo provato ad addentrarci nel meccanismo giornalistico del Net.
Qual è la fascia di utenti alla quale il nostro sito è indirizzato? Come attirare l’attenzione di questa fascia? Come scegliere il titolo? Come fare in modo che i motori di ricerca ci trovino? Cosa sono i Tag? E i Feed ? A queste e a tante altre domande i nostri ospiti hanno risposto con coinvolgente entusiasmo!
La democrazia si basa sulla divisione di tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. L’informazione è definita il quarto potere. C’è da chiedersi se non sia il potere più grande e al contempo più pericoloso. Di fatti è il potere che determina l’opinione pubblica , è il mezzo attraverso il quale è più facile educare le masse . L’informazione ci rende liberi cittadini poiché il cittadino informato può capire ciò che gli accade intorno e decidere secondo una propria coscienza. E anche noi del MSAC abbiamo deciso appropriarci di questo potere guardando al panorama contemporaneo italiano e mondiale dal punto di vista degli studenti.
Vogliamo qui ringraziare Nicola Manuto della diocesi di Andria per l’enorme supporto grafico che ha dato al sito!
Domenica 4 marzo Asinello News è andato online: un sito tanto importante quanto unico nel suo genere!
Con la nascita di questo sito gli studenti hanno la possibilità di dire la propria sugli argomenti che più stanno loro a cuore. Ora è tutto nelle loro mani, sta a loro decidere se addentrarsi in pieno in questa avventura, che si spera abbia lunga durata, oppure lasciarsi sfuggire l’opportunità di dar voce alle proprie idee.
Chiara Cucca
Teresa Nocerino