Amici, l’anno associativo è appena iniziato, ma è già tempo di dare le prime notizie riguardo l’adesione! Eh sì, perchè se si vuole che davvero l’8 dicembre sia il giorno in cui si aderisce consapevolmente all’Ac e non solo quello in cui si rinnova il rito del “tesseramento”, bisogna prepararsi per tempo 🙂 E quest’anno ci sono diverse novità!
La prima è una vera a propria rivoluzione!
Per il prossimo anno associativo infatti, dopo un periodo triennale in cui la quota è rimasta invariata, il Consiglio nazionale ha deciso di procedere a un suo aumento, seppure minimo (1€), in modo da potere meglio rispondere alle esigenze della vita associativa.
Allo stesso tempo, però, (e qui c’è la scelta rivoluzionaria) si è scelto di agevolare maggiormente, e in modo sensibile, le famiglie, soprattutto quelle più numerose. È stato deciso, in particolare, di non richiedere il pagamento della quota per gli aderenti inclusi nei nuclei familiari, a partire dal quarto componente. Si intende così sottolineare l’attenzione che l’Azione Cattolica nutre e sempre più vuole avere nei confronti della famiglia, come è stato ribadito, del resto, nella XIV Assemblea, riconfermando che essa è una dimensione portante per la vita dell’AC.
Si è deciso, inoltre, per rendere più agevoli le operazioni sulle adesioni di applicare un’unica percentuale di sconto (15%) per i nuclei familiari (per i primi tre componenti, poiché dal quarto in poi l’adesione è gratuita, occorre versare solo i 2€ dell’assicurazione).
Nel file allegato (quello distribuito domenica ai presidenti) trovate le tabelle con le varie quote ed i vari sconti
Poi c’è un’altra novità. Anche quest’anno l’ultima domenica di novembre, in occasione della consegna delle tessere, ci sarà il consiglio diocesano allargato ai presidenti. Per aiutare le parrocchie a comprendere bene la tempistica e le modalità dell’adesione, si è pensato di svolgere in contemporanea (in un’altra sala dell’Episcopio) un incontro con i segretari e gli amministratori delle parrocchie per chiarire ogni dubbio e per ricordarvi alcune attenzioni da avere per evitare disguidi tecnici e di comunicazione. Vi ricorderemo più in là questo appuntamento, ma iniziate a metterlo in agenda!