Vivere la fede, amare la vita

(Scarica Vivere la fede, amare la vita – Bozza Ac Nola)

“Vivere la fede, amare la vita. L’impegno educativo dell’Ac”. Sarà questo il titolo, come molti di voi già sanno, della prossima assemblea diocesana elettiva, che si terrà domenica 27 febbraio 2011.

Ma, come proposto per le assemblee parrocchiali, l’assemblea del 27 sarà il punto di arrivo di un percorso che è partito con le riflessioni nelle parrocchie, è proseguito durante il consiglio diocesano allargato ai presidenti (quello che ha preceduto la consegna delle tessere) e raggiungerà il culmine nei giorni del 26 e 27 febbraio appunto.

Sì, perchè l'”aseemblea” inizierà sabato 26. In serata, infatti, alle ore 18.45 ci sarà, presso la Chiesa del Gesù di Nola, un momento di preghiera presieduto da mons. Domenico Sigalini, assistente nazionale dell’Azione Cattolica. Sarà un momento di preghiera che cercherà di fare sintesi di tutta la realtà del nostro territorio, in cui tutti pregheremo insieme per questi tre anni trascorsi e per quelli che ci aspettano. E proprio per dare possibilità a tutti di partecipare l’orario è un po’ più sul tardi: il sabato è il giorno in cui normalmente nelle parrocchie c’è l’Acr e non volevamo che gli educatori perdessero questo bel momento di spiritualità.

Sempre il 26 mattina,alle ore 9.30, presso il seminario vescovile, convocati dal vescovo, tutti i sacerdoti della diocesi  incontreranno Mons. Sigalini per un confronto sull’importanza dell’Ac in parrocchia. Sarebbe bello che i presidenti ricordassero ai loro parroci quest’appuntamento e, laddove fosse possibile, li accompagnassero.

Il giorno dopo, invece, l’appuntamento è per le 8,45 al Seminario vescovile. Il programma della giornata prevede (come è prassi) nella mattinata la relazione del presidente diocesano uscente, la presentazione delle candidature al consiglio diocesano e la discussione ed approvazione del documento assembleare. Nel pomeriggio, dopo pranzo, saranno aperte le urne per le votazioni. Come sempre, la mattina possono partecipare tutti, mentre hanno diritto di voto solo i delegati delle parrocchie (i cui nomi sono stati indicati nel modello D del verbale delle assemblee parrocchiali). In questa sede, inoltre, i presidenti parrocchiali riceveranno la nomina ufficiale da parte del nostro vescovo, Padre Beniamino Depalma (poichè la giornata inizierà proprio con la Messa chiediamo a tutti di essere puntualissimi)

Ecco in dettaglio il programma della giornata di domenica 27

ore 8.45: arrivi e accoglienza

ore 9.00: SS. Messa presieduta da padre Beniamino Depalma con consegna delle nomine ai presidenti parrocchiali

ore 10.30: introduzione alla giornata, lettura del regolamento per presentare le candidature, insediamento della commissione elettorale

ore 10.40: saluto di Franco Miano,presidente nazionale di Ac, di Marco Iasevoli, vicepresidente nazionale di Ac, Giovanna Accomando, delegata regionale di Ac

ore 10.50: relazione del Presidente diocesano, Pina De Simone, e presentazione del documento assembleare

12.00: dibattito e votazione del documento assembleare

13.00: pranzo

15.00: avvio delle operazioni di voto

17.00: chiusura seggi e spoglio

NB: vi ricordiamo che il 27 febbraio è anche la data ultima per le operazioni riguardanti l’adesione. Chi non lo avesse ancora fatto, durante l’assemblea, deve restituire le tessere non utilizzate e consegnare a Mena Vitale la ricevuta del pagamento.

Scarica l’invito per l’assemblea

convocazione ass dioc

Lascia un commento