E’ stato istituito, su iniziativa delle associazioni di Azione Cattolica della città di Pomigliano d’Arco, l’Osservatorio Cittadino “Vittorio Bachelet”.
La sua nascita non è avvenuta sull’onda di emozioni legati agli ultimi avvenimenti (emergenza rifiuti, crisi economica..) ma è maturata nell’arco di due lunghi anni.
In detto periodo i gruppi adulti di Azione cattolica delle parrocchie di Pomigliano d’Arco hanno deciso di seguire unitariamente a livello cittadino il cammino proposto dal centro nazionale, ed è proprio nel corso di questi incontri che i componenti, stuzzicati anche dagli argomenti trattati, hanno avvertito la necessità di qualificare il loro impegno nell’edificazione del “bene comune”, nella consapevolezza che la propria laicità va vissuta nel tempo e nei luoghi che Dio ci ha consegnato.
L’Ac da sempre si prende cura delle persone e dei luoghi nei quali essa è radicata, vivendo esperienze significative anche sul territorio pomiglianese:ricordiamo la battaglia per la copertura dell’alveo a Pacciano, i convegni annuali su tematiche di particolare interesse sociale e culturale, la collaborazione stabile con i centri di servizio ai più poveri… il tutto in sintonia con l’idea di un “umanesimo integrale” propria della Dottrina sociale della Chiesa e del Progetto Formativo di Ac.
Si è deciso quindi di dar vita ad un Osservatorio partendo dagli adulti e dai giovani dell’associazione, un osservatorio cittadino che abbia a fondamento i principi della dottrina sociale cattolica: la promozione della persona umana, la ricerca della giustizia, l’educazione ad una libertà responsabile, la costruzione della Pace, l’azione solidale, lo sviluppo della sussidiarietà, l’incentivo alla partecipazione attiva, l’attenzione preferenziale per gli ultimi, la denuncia coraggiosa e profetica.
È come un bambino che muove i primi passi ma che ha solidi supporti come il lungo e riflessivo periodo di gestazione, i valori a cui è ispirato, l’incoraggiamento del nostro Vescovo manifestato anche nell’incontro con il Consiglio Comunale in occasione della visita Pastorale, la preghiera con la quale tutti noi ne accompagniamo l’evoluzione.
L’Osservatorio Cittadino si propone quindi di prendersi cura, in dialogo con le istituzioni e le altre forme associative, della costruzione della nostra città, riscoprendo una cittadinanza attiva e formando le coscienze al bene comune ispirandosi a figure come Bachelet, La Pira, Lazzati.
Confidiamo molto nel supporto delle parrocchie perché è dall’ascolto del territorio che possono nascere analisi obiettive dei problemi e proposte utili e realistiche.
La presentazione ufficiale dell’Osservatorio si terrà mercoledì 18 Marzo alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Pomigliano d’Arco alla presenza del Vescovo di Nola, S.E. Mons. Beniamino De Palma, del Presidente Diocesano di Ac Pina De Simone, del Vicepresidente Nazionale Giovani di Ac Marco Iasevoli.
Tommaso Iasevoli
presidente dell’Oss.Citt.”V.Bachelet”