Oggi vengo a fermarmi a casa tua!

“L’ascolto della Parola suscita la preghiera ed educa ad essa. La preghiera è esperienza di comunione con il Signore; si esprime nello stare alla sua presenza e nel dialogare con Lui. La preghiera è esperienza di incontro, di relazione, di amore. […] Se il nostro rapporto con il Signore è vivo, il nostro dialogo con Lui non può essere occasionale e superficiale, ma fedele e profondo”.
dal Progetto Formativo, 4.2, pag. 51

Sabato 28 marzo presso il Seminario Vescovile si svolgerà il secondo degli incontri di spiritualità (il primo, se ricordate, si è tenuto durante l’Avvento) previsti dal cammino diocesano dell’ACR con lo scopo di aiutare i ragazzi a lasciarsi incontrare dalla Parola di Dio perché possa illuminare il loro cammino di cristiani, scoprendo quanto questa Parola può essere viva e vera oggi per la loro esistenza; un’occasione in cui i ragazzi possano scoprire il volto di Cristo attraverso la lettura e la meditazione della Scrittura.

Anche questa volta l’appuntamento si compone di due fasi: il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, gli acierrini 9-11 e 12-14 di tutte le parrocchie della Diocesi si ritroveranno insieme per un momento di preghiera unitario, al termine del quale, avrà inizio il weekend di spiritualità, questo solo per 12-14, che terminerà la domenica pomeriggio con la Celebrazione Eucaristica, prevista per le ore 15.30, ed alla quale sono invitati a prendere  parte anche i genitori.

L’icona biblica che farà da filo conduttore dell’incontro del sabato e del weekend: l’incontro di Zaccheo con Gesù (Lc 19, 1-27).

I 12-14 per il weekend saranno ospitati presso la Casa del Clero del Seminario Vescovile e per consentire ad un numero consistente di parrocchie di poter vivere questa esperienza, potranno partecipare solo due ragazzi per parrocchia; la quota di partecipazione è di 15 euro a persona e le prenotazioni vanno effettuate entro domenica 22 marzo.

I ragazzi che partecipano al weekend dovranno portare con loro lenzuola, asciugamani, bibbia, quaderno e penna.

Per quanto riguarda, invece, la partecipazione all’incontro del sabato pomeriggio, non ci sono vincoli di numero ma invitiamo gli educatori a comunicarci con qualche giorno di anticipo il numero orientativo dei partecipanti per ciascuna parrocchia, per consentire una distribuzione degli spazi che permetta a tutti di vivere bene l’incontro di spiritualità.

Per le prenotazioni potete rivolgervi a Ilaria, Rita e Paola.

Vi aspettiamo!

L’èquipe ACR

Lascia un commento