Anche noi celebriamo!

“Anche noi celebriamo!” questo il titolo del seminario di studio nazionale, al quale alcuni membri dell’equipe diocesana hanno partecipato, organizzato dall’ACR a Pisa nei giorni 21 e 22 febbraio; tema del seminario l’educazione liturgica dei ragazzi negli itinerari di Iniziazione cristiana.

Nella prima giornata, dedicata ai fondamenti dell’educazione liturgica, sono intervenuti don Domenico Falco, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, il cui intervento ha avuto come tema “La comunità celebra il giorno del Signore”, successivamente è toccato ad Andrea Grillo, professore ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S.Anselmo, parlare de “La capacità educativa dell’anno liturgico” mentre don Enrico Mazza, docente di Storia della Liturgia all’Università Cattolica di Milano ha parlato de “La partecipazione attiva dei fanciulli all’Eucaristia”.

La sera, dopo i Vespri e la cena, c’è stata la visita al duomo di Pisa alla quale ha partecipato l’arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, il “nostro” presidente nazionale Franco Miano e la nostra (stavolta senza virgolette) presidente diocesana Pina.

La domenica Messa alle 8.30, alle 9.30 sono ripresi i lavori del seminario, dedicati stavolta alle buone prassi per un’educazione liturgica, con le relazioni di don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, su “La Parola di Dio nella formazione umana e liturgica dei ragazzi”, e di Giorgio Nacci dell’Ufficio centrale ACR su “L’educazione liturgica nel cammino formativo ACR”; sono seguite le conclusioni e i saluti del responsabile nazionale ACR Mirko Campoli.

Non potendo scendere nei particolari del seminario, ciò che è emerso dalle due giornate è che, per rendere maggiormente partecipi i ragazzi alla Messa e permettergli al contempo una migliore e più feconda educazione liturgica, c’è la necessità di rispolverare il documento della CEI “La messa dei fanciulli” del 1976 mai completamente applicato e che risulta essere tutt’oggi attuale.

A tal fine abbiamo inserito il link per il download del documento che sottoponiamo all’attenzione degli educatori e degli assistenti, modo concreto inoltre di condividere la nostra esperienza con tutta la diocesi.

A presto.

Equipe diocesana ACR

direttorio fanciulli

Lascia un commento