Nord Sud Ovest Est

Scegliere è sempre difficile. Sarà capitato a tutti di dover compire qualche scelta importante. Alcune scelte si fanno – però – ancora più difficili quando non conosciamo cosa ci aspetta dall’altra parte, quando la strada che stiamo per intraprendere ci è oscura.

È per queste ragioni che il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) – in collaborazione con l’ACR – ha dato il via ad un progetto di orientamento scolastico per i ragazzi che frequentano la terza media: Nord Sud Ovest Est.

Il progetto aiuterà ciascun ragazzo e ragazza a conoscere il panorama della scuola secondaria con le possibilità di scelta che ciascuno di loro può esprimere.

La prima attività proposta aiuterà i ragazzi a “viaggiare” (attraverso un immaginario treno) attraverso il mondo della scuola secondaria, a conoscere il sistema dei licei, il sistema della formazione professionale e i diversi percorsi che li caratterizzano. E’ un viaggio conoscitivo nel quale i ragazzi vengono stimolati a condividere con gli altri cosa conoscono della scuola secondaria e ad interrogarsi su ciò che non conoscono o li incuriosisce.

Il progetto continuerà – poi – nelle parrocchie dove si cercherà di aiutare i ragazzi a dare ascolto ai propri desideri e alle proprie aspirazioni per il futuro, a raccontare i sogni sulla propria vita provando insieme ad immaginare quale percorso permetterà loro di realizzare questi desideri.

In primavera vivremo, infine, un momento di festa per i ragazzi che hanno partecipato al progetto dove proveremo ad approfondire le differenze tra la scuola media inferiore e quella superiore. Parleremo di partecipazione e di organi collegiali. Ci sembra importante che un ragazzo possa incontrare già ora, prima ancora di arrivare alla scuola secondaria, le possibilità di partecipazione offerte agli studenti, i loro diritti e doveri, gli spazi di protagonismo e di responsabilità, la necessità di organizzare il tempo e lo studio con maggiore autonomia e responsabilità, il mondo nuovo di relazioni e di interessi che la nuova scuola dischiuderà.

Quest’anno vivremo quindi una sorta di sperimentazione per poter arrivare – all’inizio del prossimo anno associativo – a poter proporre un progetto definito e migliorato dall’esperienza. Ci aiuteranno a sperimentare il progetto le parrocchie della città di Pomigliano, del quinto decanato, della città di Nola e dell’ottavo decanato.

Per saperne di più: visita la pagina del MSAC

le equipe diocesane MSAC e ACR