Il Consiglio diocesano allargato ai Presidenti parrocchiali che si è tenuto il 22 febbraio 2026 ha rappresentato – oltre alla seconda tappa dell’itinerario di formazione promosso dall’Ac nazionale – un ulteriore momento di condivisione all’interno del percorso circa le sfide che come Azione cattolica diocesana siamo chiamati ad affrontare.
Dal weekend di marzo 2025 – in cui abbiamo riflettuto sulla necessità di andare Oltre la comfort zone: farsi “tutto per tutti” – abbiamo vissuto altri momenti di confronto e approfondimento su alcune questioni che riteniamo fondamentali. Il Consiglio diocesano di giungo 2025, infatti, riprese e rilanciò i temi del weekend educatori, temi che sono stati oggetto anche dei laboratori del Convengo di inizio anno di settembre 2025 e, appunto, del Consiglio di febbraio 2026 che ha visto la partecipazione dei Presidenti parrocchiali.
La scelta di ritornare costantemente su quei punti nasce dallo sforzo di approfondirli step by step per provare a sentirli pienamente parte della vita associativa e per far sì che ognuno (consiglieri diocesani, educatori, presidenti parrocchiali) possa contribuire attraverso il suo contributo specifico alla costruzione di un pensiero comune e condiviso.
Un discernimento, infine, che rappresenta, in pieno stile sinodale, l’impalcatura della bozza del documento assembleare. Come sottolineato in apertura del Consiglio, infatti, quanto emerso in questo percorso a tappe costituisce la base su cui lavorerà il Consiglio diocesano per la stesura del documento che, quindi, sarà frutto di una condivisione di fondo e a cui tutti avranno contribuito.
Poiché questa riflessione può essere utile anche per i Consigli parrocchiali, riportiamo le tracce dei laboratori che l’hanno guidata nei vari momenti.
- Laboratorio Presidenti al weekend di formazione marzo 2025: lab-presidenti-weekend-responsabili-25.pdf (15 download)
- Convegno di inizio anno settembre 2025: convegno-inizio-anno-25-26.pdf (4 download)
- Consiglio diocesano allargato ai Presidenti parrocchiali febbraio 2026: Laboratori-consiglio-22-febbraio-2026.pdf (22 download)
