Verso il referendum oltre gli slogan

Il referendum giustizia 2026 chiamerà i cittadini il 22 e 23 marzo a esprimersi su una riforma costituzionale che incide sull’organizzazione della magistratura.

Come Ac diocesana abbiamo organizzato un momento di approfondimento e informazione sulla riforma in modo che ognuno possa farsi un’idea chiara del quesito su cui è chiamato a esprimersi al di là degli slogan che accompagnano la campagna dei sostenitori del Sì e quella del No.

L’incontro si terrà venerdì 13 febbraio alle 19.00 a Pomigliano d’Arco presso la Sala Convegni in via Roma 287 (cortile della Feltrinelli)*. Ci illustreranno la riforma Franco Pastore e Marco Iasevoli, due soci di Ac che conoscono bene la materia per motivi professionali. Franco, infatti, è un magistrato ed è Presidente di una Sezione del Tribunale di Napoli. Marco, invece, è giornalista e viceresponsabile del servizio politico del quotidiano Avvenire.

Formare coscienze critiche per permettere scelte libere e consapevoli è uno degli imperativi associativi e in un tempo segnato dalle semplificazioni che cercano di nascondere la complessità delle questione è quanto mai importante allenare il pensiero per capire davvero.

*E’ possibile parcheggiare lungo via Roma, nel parcheggio della Feltrinelli (accesso da via Carmine Guadagno, inserire sul navigatore “San Mauro SSD – Piscina Comunale di Pomigliano d’Arco”), nel parcheggio alle spalle di “Giggione” e in quello della stazione della Circumvesuviana

Lascia un commento