Abitare la complessità – Aperitivo giovani adulti 2026

Viviamo in un tempo segnato da domande difficili, questioni articolate, confini sempre meno netti. La realtà che abitiamo è complessa e questa complessità inevitabilmente ci provoca: nelle relazioni, nel nostro sguardo sul mondo, nella vita sociale e politica, nella fede. Di fronte a questa complessità, la tentazione più diffusa è quella di semplificare, di restare alla superficie delle questioni, di rinunciare a mettersi in gioco, rischiando però di perdere il senso della responsabilità verso gli altri.

Così quest’anno all’aperitivo adulti-giovani dal titolo “Abitare la complessità”, insieme al docente di filosofia Giovanni Grandi, attento osservatore del nostro tempo, proveremo a riflettere sulla necessità di sviluppare e di educarci a un approccio responsabile alla complessità del mondo e delle questioni che lo attraversano. Questa riflessione non vuole condurci a dominarla o risolverla una volta per tutte, ma vogliamo imparare a starci dentro con consapevolezza e cura.

La domanda biblica «Sono forse io il custode di mio fratello?» attraverserà il nostro confronto. Una domanda che oggi sembra più faticosa da accogliere, in una cultura che spesso confonde la libertà con il disimpegno e l’autonomia con l’assenza di legami. Eppure, è proprio nella responsabilità reciproca che si gioca la possibilità di una libertà autentica e di una presenza cristiana credibile nel mondo.

Un appuntamento per chi desidera continuare a cercare, pensare e scegliere consapevolmente, imparando ad abitare con gli altri la complessità del nostro tempo.

Ci vediamo il 6 marzo 2026 alle ore 20:00 a Santa Maria delle Grazie a Marigliano presso l’aula liturgica dell’ Annunziata. Ogni partecipante potrà consumare un ricco aperitivo con un contributo di 5€.

Per una maggiore cura nell’accogliervi chiediamo ai responsabili di cominciare il numero dei partecipanti a Salvatore Iannicelli +39 328 452 3921 e Pasquale Antonio Ricci +39 333 960 7827.
Vi aspettiamo!

Lascia un commento