Metti a fuoco il Natale: incontro adulti di Avvento

Domenica 14 dicembre alle 16.30 presso la parrocchia di S. Michele di Ottaviano ci sarà il pomeriggio di avvento del Settore adulti.

La fotografia è l’arte e la tecnica di catturare immagini attraverso la luce, utilizzando un supporto sensibile – che sia chimico o digitale. Il termine deriva dal greco e significa letteralmente “scrivere con la luce”. È uno strumento potente capace di documentare eventi, raccontare storie, preservare la memoria e comunicare emozioni. Trova applicazione in ambiti diversi come l’arte, il giornalismo, la scienza e la pubblicità. E la fede che legame ha con tutto questo?

Fotografia e fede sono più vicine di quanto sembri. Se da un lato la fotografia è legata alla realtà oggettiva e alla ragione, dall’altro sa farsi linguaggio simbolico e spirituale, invitando chi guarda a un atto di fiducia, a una scelta di “credere” in ciò che vede. Così come la fede, anche la fotografia può essere al tempo stesso documento e rivelazione: può mostrare il reale, ma anche svelare il mistero che lo abita. Oggi, in un’epoca segnata dalla post-verità e dall’Intelligenza Artificiale, il confine tra ciò che è vero e ciò che scegliamo di credere si fa sempre più sottile. L’incontro che proponiamo è un invito a lasciarsi guidare dalla luce, per scoprire il legame profondo tra fotografia e fede. La luce naturale che illumina il mondo è un segno che ci rimanda a una Luce più grande, quella che non tramonta mai. Questa Luce vera non è un’idea astratta né un semplice simbolo: è una Persona viva, è Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo. Solo accogliendo Lui, Luce che viene dall’alto, possiamo davvero vedere — comprendere il senso della vita e riconoscere la verità,

Sarà con noi Suor Rosaria Carpentieri che, attraverso la sua storia di fede e la sua passione per la fotografia, ci offrirà “scatti” inediti capaci di illuminare alcuni aspetti del nostro quotidiano.
È tempo di “mettere a fuoco” la luce del Natale, che rischiara ciò che la quotidianità tende a velare.
Da qui il titolo:“Metti a fuoco il Natale: scrivi la luce.”

Note tecniche:

Vi chiediamo – per permettere una migliore organizzazione – di date un numero indicativo di partecipanti a Salvatore Iannicelli entro il 5 dicembre. E’ prevista l’animazione per i bambini.

Ogni gruppo parrocchiale, in preparazione all’incontro, è invitato a riflettere insieme sul tema proposto, accompagnati dalle seguenti domande.

Cosa non riesci a mettere a fuoco in questo tempo?

Quando pensi alla “ luce “ del Natale, che cosa ti viene in mente?

Con questa provocazione vogliamo invitare i gruppi adulti all’incontro di Avvento del prossimo 14 dicembre.

Ogni gruppo dovrà presentare una foto significativa che rappresenti la “Luce”, tema della nostra riflessione natalizia.

Lascia un commento