Non per pochi – Pomeriggio di formazione per animatori adulti – MATERIALI

Il 5 marzo alle 15.30 ci sarà in seminario a Nola il pomeriggio di formazione per gli animatori e i responsabili del Settore adulti.

L’Azione Cattolica crede fortemente che la dimensione del gruppo sia una grande risorsa e rappresenti uno dei cardini che più caratterizzano lo stile associativo. Ma, come per ogni cosa, per tenere viva questa scelta occorre darle nutrimento, che in questo caso è rappresentato dalla formazione per aggiornare gli approcci e le metodologie, rilanciando al contempo le motivazioni e l’entusiasmo.

Come ci ricordano gli Itinerari formativi la vita associativa in sé, con le sue dinamiche e i suoi organismi, “si configura come un’occasione formativa unica nel suo genere che consiste nel condividere e camminare insieme a tante altre persone sparse per la città, le regioni, i paesi” ( Sentieri di speranza, p.232). A partire da questo spunto, rifletteremo insieme e ci interrogheremo su cosa significhi animare un gruppo adulti, che strumenti utilizzare a secondo delle realtà che si vivono e come non spegnere mai la fiamma della missionarietà ordinaria che mantiene il gruppo aperto agli altri.

Chiediamo alle parrocchie di comunicare entro il 26 febbraio il numero dei partecipanti.

I vice adulti e i membri di equipe vi aspettano!

MATERIALI:

Materiale-di-approfondimento-Compagni-di-strada.docx (67 download) .

Laboratorio-Ciao-animatore.docx (59 download) .

Introduzione-non-per-pochi.pptx (89 download)

Lascia un commento