Verso la XVII Assemblea diocesana “Ho un popolo numeroso in questa città” – documento assembleare e regole per le candidature

Dopo la conclusione dell’itinerario assembleare parrocchiale, iniziamo il nostro cammino verso il 26 gennaio, giorno in cui si svolgerà la XVI Assemblea diocesana dell’Azione cattolica di Nola. Il titolo sarà, in linea con le indicazioni nazionali, “Ho un popolo numeroso in questa città”.

Utile strumento formativo è la relazione tenuta l’1 dicembre al nostro Convegno diocesano da mons. Gualtiero Sigismondi, assistente generale nazionale:

DISCERNIMENTO: ESERCIZIO ALTO DI SINODALITÀ (409 download) (invertire seconda e terza pagina)

AUDIO INTEGRALE

CELEBRAZIONE DELL’ASSEMBLEA DIOCESANA

L’Assemblea diocesana si svolgerà domenica 26 gennaio 2020

PROGRAMMA:

8.30: arrivi e accoglienza

9 (precise): Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

10.15-12: adempimenti e discussione assembleare, voto del Documento assembleare

12-15-13.30: elezioni del nuovo Consiglio diocesano

(Dopo aver votato si può rientrare a casa. Chi volesse pranzare in Seminario per attendere lo scrutinio pomeridiano, deve comunicarlo entro il 19 gennaio a Emilia Lavino e all’arrivo deve versare un contributo di 5 euro).

PREPARAZIONE NELLE PARROCCHIE

L’itinerario assembleare diocesano parte nelle parrocchie con lo studio della bozza di Documento assembleare (29 download) . Ciascun Consiglio parrocchiale di Ac è chiamato a dedicare una propria seduta alla lettura e alla riflessione sulla bozza di documento elaborata dal Consiglio diocesano. Liberamente, ciascuna parrocchia potrà inviare emendamenti all’indirizzo di posta elettronica del segretario diocesano Emilia Lavino (reperibile in via privata). Il termine ultimo per inviare emendamenti è la mezzanotte di giovedì 23 gennaio. La formulazione degli emendamenti è facoltativa, non obbligatoria. Per formularli, occorre attenersi alle indicazioni contenute nelle ultime pagine della bozza di documento.

NORME PER LE CANDIDATURE E LE VOTAZIONI

Le norme che regolano l’Assemblea diocesana sono contenute nel Regolamento varato dal Consiglio diocesano in ossequio a quanto stabilito dall’Atto normativo diocesano e dal Regolamento nazionale di attuazione dello Statuto. Il Regolamento spiega: a quanti delegati ha diritto ogni associazione territoriale; la composizione e i compiti del Consiglio diocesano; come si svolgono le elezioni; come si formulano le candidature al Consiglio diocesano; come si possono sostituire i delegati. Ricordiamo che tutte le associazioni parrocchiali che non hanno ancora comunicato i propri delegati debbono farlo al più presto possibile.

Per quanto riguarda le candidature, sono possibili due modalità. La modalità “A” dà un ruolo significativo al discernimento compiuto dal candidato insieme al proprio Consiglio parrocchiale, discernimento testimoniato dall’apposizione di cinque firme di membri del proprio Consiglio parrocchiale. La modalità “B” che invece dà libertà al candidato di farsi sostenere attraverso dieci firme di soci che appartengono anche a più associazioni parrocchiali. La candidatura va presentata entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 23 gennaio inviando una mail al segretario diocesano Emilia Lavino. Per ricevere eventuali candidature a mano, il centro diocesano sarà aperto giovedì 23 gennaio dalle 19 alle 20. Per presentare la candidatura è necessario compilare e inviare uno dei due moduli previsti. Tutte le candidature regolari pervenute saranno rese pubbliche sabato 25 gennaio alle ore 12 sul sito www.azionecattolicanola.it.

Regolamento Assemblea diocesana (20 download)

Modulo modalità di candidatura A (28 download)

Modulo modalità di candidatura B (17 download)

Lascia un commento