“Diamo Forma” – percorso per educatori giovani e giovanissimi – prima tappa 14 ottobre

Negli ultimi anni si parla spesso di emergenza educativa, di giovani superficiali e di una generazione senza radici. E’ davvero così? Noi giovani di Ac, nell’anno del Sinodo, non possiamo stare fErmi a guardare la realtà che ci viene descritta ma vogliamo dare fOrma alla straordinaria avventura della vita. A volte basta cambiare una vocale per cambiare il senso di un discorso. Perciò, in quest’anno anno associativo, come settore Giovani diocesano “DIAMO FORMA”!

“DIAMO FORMA”, è questo il titolo che accompagnerà il percorso di formazione pensato per tutti gli  educatori/animatori del settore giovani diocesano (gruppi giovanissimi, giovani e giovani-adulti). Tre le tappe che ci aspettano, cominciate a segnare in agenda la prima: Domenica 14 Ottobre in Seminario a Nola dalle 16 alle 19.30.

Il primo incontro andrà a interpellare il singolo educatore sui “perché” della scelta educativa. Ci vogliamo chiedere se davvero riteniamo quella dell’educatore una “missione”. Parola chiave infatti  di questo primo incontro è “SERVIZIO-MISSIONARIETA”, desideriamo stimolare gli educatori a sentirsi le “pietre vive” sulle quali si fonda la proposta alta e popolare che l’Ac fa a tutti gli uomini e le donne, gli adulti, i giovani e i ragazzi che con noi condividono questo tempo. Pietre vive che hanno bisogno di essere curate amorevolmente, ai quali offrire quegli strumenti che, nel mentre permettono loro di svolgere un servizio, li aiutano soprattutto a vedere nell’altro il Signore Risorto.

Negli incontri di formazione vogliamo far scoprire la dimensione vocazionale del servizio, da vivere come risposta gratuita a una chiamata del Signore.

L’appuntamento, allora, è presso il Seminario Vescovile, a Nola, alle ore 16.00 di Domenica 14 Ottobre. Termineremo entro le ore 19.30. Portate con voi un quaderno per gli appunti, alla penna ci pensiamo noi!

LA LOCANDINA (75 download)

Lascia un commento