“Vieni e vedrai” – Estate associativa 2018

Vi presentiamo la proposta estiva per il 2018 dell’Azione cattolica diocesana di Nola. Come al solito, tante opportunità formative per tutte le età e un momento straordinario previsto per i giovani, che potranno incontrare il Papa a Roma con i loro coetanei di tutta Italia. Acr e giovanissimi saranno nella stessa sede, anche se i giovanissimi inizieranno il giorno dopo. Quest’anno torna anche il campo-adulti per passare un fine settimana di riposo e riflessione. In fase di definizione l’esperienza in Albania, quest’anno vorremmo tornare a Rragam e Sheldì. La proposta estiva di Ac Nola la potete anche scaricare QUI (104 download) .

Ecco tutte le date:
lungo il mese di maggio, feste parrocchiali o cittadine Acr di fine cammino con una traccia offerta dall’équipe diocesana Acr

sabato 26 maggio, Giornata diocesana della gioventù a cura della Pastorale giovanile (San Giuseppe Vesuviano, programma presto disponibile)

sabato 9 giugno, Festa unitaria di fine anno per giovanissimi, giovani e adulti (pomeriggio-sera, presso il Seminario di Nola, seguiranno dettagli per la preparazione e l’organizzazione)

18-22 luglio, Campo Acr presso il centro “La Pace” di Benevento. Costo: euro 120. Prenotazione e acconto di euro 50 entro sabato 9 giugno. Partenza in bus da piazza d’Armi a Nola mercoledì 18 luglio alle ore 14. Rientro domenica 22 luglio a Nola intorno alle 17. Massimo cinque partecipanti a parrocchia con la presenza di un educatore (altri in lista di attesa). SCHEDA DI ISCRIZIONE ACR (115 download)

19-22 luglio, Campo giovanissimi presso il centro “La Pace” di Benevento. Costo: euro 100.
Prenotazione e acconto di euro 50 entro sabato 9 giugno. Partenza in bus da piazza d’Armi a Nola giovedì 19 luglio alle ore 15. Rientro domenica 22 luglio a Nola intorno alle 17. Massimo sei partecipanti a parrocchia (altri in lista di attesa, gradita la presenza di educatori). SCHEDA DI ISCRIZIONE GIOVANISSIMI (128 download)

27-29 luglio, Campo-itinerario adulti in Irpinia. Programma di massima: venerdì 27 mattina visita al Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi e incontro con i Piccoli fratelli di Charles de Foucauld; venerdì 27 pomeriggio arrivo presso la struttura di Montecalvo Irpino; sabato 28 pomeriggio visita artistico-religiosa ad Ariano Irpino insieme al nostro vescovo Francesco e al vescovo locale Sergio Melillo. Rientro nel pomeriggio di domenica 29. Costo: circa euro 130 (da definire). Prenotazione e acconto di euro 50 entro sabato 9 giugno. Iscrizione presso i responsabili del settore Adulti. Massimo 50 posti.

13-23 agosto: esperienza di servizio in Albania, a Rragam e Sheldì, con la comunità vocazionale della diocesi di Nola. Referenti organizzativi: Carmine Trocchia e Mariangela Parisi. Prezzo indicativo: euro 170. Requisiti: maggiore età, buona esperienza educativa e almeno inglese di base. Ulteriori dettagli in seguito.

Terra Santa: è previsto, nella seconda metà di agosto, il pellegrinaggio regionale in Terra Santa guidato da don Mario Masullo, assistente regionale dei Giovani. Gli interessati possono contattare Emilia Lavino entro la metà di aprile.

– I GIOVANI DAL PAPA.

I giovani della diocesi di Nola sono invitati, insieme a tutti i giovani italiani, a raggiungere Roma l’11 e 12 agosto per incontrare papa Francesco in preparazione al Sinodo dei giovani. La Pastorale giovanile diocesana aderisce in pieno a questa proposta. Il settore giovani di Ac la mette quindi al centro della propria programmazione estiva. L’incontro a Roma è preceduto da un pellegrinaggio a piedi che attraverserà la metropolia di Napoli, che inizierà martedì 7 agosto a Maddaloni e culminerà, l’11 agosto, nella partenza da Pozzuoli per Roma (tappe: Maddaloni, S. Maria a Vico/Arienzo, Cimitile/Nola, Madonna dell’Arco, Pozzuoli). L’11-12 agosto il gruppo sarà a Roma per vivere una veglia di preghiera, una “notte bianca” e, la domenica mattina, la celebrazione eucaristica con papa Francesco).
Le modalità di partecipazione sono due:
1) vivere l’intero pellegrinaggio regionale, al costo di 95 euro (50 euro per il kit più spese organizzative e di trasporto). Rientro a Nola il 12 agosto pomeriggio.
2) partenza in pullman da Nola direttamente l’11 agosto mattina con rientro il 12 agosto, al costo di 50 euro (per il kit) più le spese di trasporto in pullman.
Per l’organizzazione, è necessario avere delle pre-iscrizioni con acconto di euro 20 entro il pomeriggio-giovani Ac del 15 aprile. Un’altra quota di 30 euro deve essere versata entro il 26 maggio. Il saldo finale a ridosso della partenza.
Mercoledì 8 agosto il pellegrinaggio metropolitano giungerà a Cimitile e Nola, chiederemo aiuto a giovani e adulti di buona volontà che possano dare una mano nell’organizzazione.

Lascia un commento