“Chiesa, Ac e Famiglia. Dare gambe all’Amoris laetitia” – 1 ottobre, Convegno Ac d’inizio anno associativo

L’anno associativo riprende ufficialmente con il Convegno diocesano dei Consigli parrocchiali e degli educatori. Il Convegno si svolgerà l’1 ottobre presso il Seminario di Nola dalle 15.15 alle 19.30

CHI E’ INVITATO ALLA PARTECIPAZIONE

Presidenti parrocchiali, Consigli parrocchiali, responsabili dei settori Giovani e Adulti e dell’Acr, animatori adulti, educatori Giovani e giovanissimi, educatori e animatori di tutti i gruppi Acr, educatori alla prima esperienza e 17enni-18enni che quest’anno si avvicineranno al servizio educativo.

IL TEMA

Il titolo del Convegno è “Chiesa, Ac e Famiglia. Dare gambe all’Amoris laetitia”. Desideriamo che l’associazione sia, nelle parrocchie, “famiglia di famiglie”, e che sia, allo stesso tempo, capace di parlare sia alle famiglie “fuori dal giro” sia a chi è già vicino alla vita della comunità. L’Amoris laetitia di Papa Francesco ha bisogno di gambe perché la cultura dell’accoglienza e dell’incontro con tutti diventi uno stile ordinario.

IL PROGRAMMA

15.15: arrivi

15.30: celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco (massima puntualità)

16.45 – 17.30: introduzione al tema a cura di don Alessandro Valentino, Franco Miano e Pina De Simone

17.45 – 19.15: laboratori

Conclusioni nei gruppi entro le 19.30

I LABORATORI

Famiglia e missione: come andare incontro alle famiglie che stanno “fuori dal giro”? Come fare in modo che i gruppi adulti siano accoglienti verso tutti e antenne sempre aperte sulla realtà? Particolarmente indicato per animatori dei gruppi adulti

Ordinario associativo e famiglia: i nostri gruppi Acr e giovanissimi sono anche l’opportunità per coinvolgere le famiglie nel cammino associativo: in che modo? E i gruppi giovani, allo stesso tempo, sono un laboratorio in cui maturano scelte vocazionali forti: il fidanzamento, la costruzione di un progetto di vita insieme… come fare in modo che l’Ac sia, a tutti i livelli, famiglia di famiglie? Indicato per i responsabili ed educatori di tutte le fasce d’età.

Ac, famiglia ed educazione: l’Ac sostiene a aiuta le famiglie con il proprio servizio educativo; non solo, è chiamato a collaborare anche con la scuola e altre agenzie educative: come poter perseguire questa strada? Indicato per i responsabili ed educatori di tutte le fasce d’età. Previsto il confronto con un dirigente scolastico.

Per gli educatori Acr, Giovanissimi e Giovani alla prima esperienza e per i 17enni-18enni che si affacciano per la prima volta al servizio educativo sono previsti un laboratori a parte di introduzione al servizio. Anche i presidenti affronteranno i temi del Convegno in un laboratorio loro dedicato.

PREPARAZIONE

Lettura dell’Amoris Laetitia, in particolare il capitolo sesto intitolato “Alcune prospettive pastorali”

Lascia un commento