foto campo resp

“Senza confini”, estate associativa 2017 – campo Acr, campo unitario, Albania, Amatrice, Terra Santa… e tanto altro!

Ci siamo finalmente con tutti i dettagli relativi all’estate associativa 2017. Andiamo in ordine cronologico…

CAMPO ACR (9-14 anni): 17-21 luglio, Sant’Andrea di Conza (AV), regime di autogestione. Costo: 120 euro (trasporto in pullman incluso). I non aderenti verseranno una quota aggiuntiva di 5 euro per l’assicurazione. Previsto un massimo di 5 partecipanti per parrocchia, altre richieste saranno messe in lista d’attesa ed esaudite in base alle disponibilità di posti nella struttura. In caso di gruppo numeroso, particolarmente consigliata e caldeggiata la presenza di un educatore o un’educatrice parrocchiale. Prenotazioni entro l’11 giugno compilando la  SCHEDA D'ISCRIZIONE (22 downloads ) e con acconto di 50 euro pro-capite. Schede e acconti vanno consegnati ai responsabili diocesani Acr. TITOLO: “Laudato si”. TEMA: il campo è un percorso a misura di ragazzo nella grande enciclica sociale e ambientale di papa Francesco.

CAMPO UNITARIO (giovanissimi, giovani e adulti insieme): 27-30 luglio, Campitello Matese (CB). Il campo è pensato come un mix tra spiritualità, formazione e “immersione” nelle bellezze naturali. Ogni parrocchia può iscrivere un massimo di 6 persone che rappresentino, ove possibile, giovanissimi, giovani e adulti. Altre richieste di partecipazione saranno messe in lista d’attesa. I prezzi includono il costo del pullman: adulti euro 160; giovani euro 150; giovanissimi euro 130. Il campo è gratis per i bambini da 0 a 5 anni e costa 60 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Se due partecipanti appartengono allo stesso nucleo familiare c’è uno sconto del 10 per cento sul totale. Per i non aderenti è prevista una quota aggiuntiva di 5 euro per l’assicurazione. In presenza di un numero congruo di bambini e ragazzi, previsto servizio di animazione gratuito. Incoraggiamo a vivere l’esperienza completa sin dal giovedì mattina, per chi arriverà dal venerdì pomeriggio la quota è di 100 euro. A chi viaggia autonomamente sarà sottratta la quota la parte riguardante il pullman. Prenotazioni entro il 30 giugno compilando la  SCHEDA D'ISCRIZIONE (30 downloads ) e con acconto di 50 euro pro-capite (nella scheda è indicato a chi e come dare scheda e acconti). TITOLO: “La vostra gioia sia piena”. TEMA: il campo ripercorre il documento in preparazione al Sinodo dei giovani 2018, interpella in egual modo i giovani/giovanissimi come “cercatori” della propria vocazione e gli adulti in quanto testimoni ordinari di autentica fedeltà al Vangelo e all’uomo. Si può già consultare LA BOZZA DI PROGRAMMA.

ALBANIA: NOLA&LEZHE, 19-27 agosto (data di inizio e fine esperienza da confermare). Anche questa estate riusciamo a offrire un’esperienza forte nell’amata Albania. Quest’anno saremo nella diocesi di Lezhe in cui alcune parrocchie stanno avviando esperienze di Azione Cattolica. I giovani e gli adulti della nostra diocesi saranno impegnati nella formazioni degli animatori locali e li aiuteranno a vivere esperienze con bambini e ragazzi nelle rispettive parrocchie. I pomeriggi saranno dedicati a visite culturali e incontri con le comunità locali. Il costo è di euro 150 circa. L’esperienza è aperta a 10-15 partecipanti, giovani e adulti con buona esperienza associativa ed educativa, inglese sufficiente e ottima predisposizione all’incontro tra culture. PER QUESTA ESPERIENZA, E’ NECESSARIO DARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO. LE DISPONIBILITA’ VANNO DATE AD ANTONELLA TESTA. LA BOZZA DI PROGRAMMA.

CAMPO DI SERVIZIO AD AMATRICE, 20-27 agosto (date di inizio e di fine esperienza da confermare): sino ad un massimo di 20 partecipanti, possiamo offrire la possibilità di svolgere un campo di servizio nelle aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto dello scorso agosto. Il campo è organizzato da Caritas Rieti e i nostri partecipanti seguiranno le indicazioni della loro organizzazione. PER QUESTA ESPERIENZA, E’ NECESSARIO DARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO. LE DISPONIBILITA’ VANNO DATE A CARMINE MARTIELLO. Gli eventuali costi sono da definire con Caritas Rieti ma non saranno eccessivi.

AGOSTO COL GREMBIULE: l’Azione Cattolica diocesana invita i soci a partecipare ampiamente ad “Agosto col grembiule”, l’iniziativa di solidarietà di Caritas Nola che si svolge nelle mense diocesane. E’ in fase organizzativa anche un campo formativo fuori dal territorio diocesano di cui vi daremo notizia nel momento in cui Caritas ci fornirà i dettagli.

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA: l’Azione Cattolica della Regione Campania, per il secondo anno consecutivo, organizza un pellegrinaggio “associativo” a numero chiuso sui luoghi di Gesù (circa 20 partecipanti da tutta la Regione). Si svolgerà dal 18 al 27 agosto e sarà guidato dal nostro don Alessandro Valentino. Le manifestazioni d’interesse debbono arrivare tassativamente entro e non oltre il 20 maggio contattando il presidente o il segretario diocesano. I dettagli saranno riferiti di persona.

SUMMER SCHOOL “TONIOLO-CARITAS-FOCSIV”: dal 18 al 21 luglio l’istituto Toniolo dell’Azione Cattolica Italiana organizza una summer school a Roma intitolata “Acting EurHope”. Considerando l’alto valore formativo dell’esperienza, l’Azione Cattolica diocesana si rende disponibile per sostenere la partecipazione di due persone, giovani o adulte, seriamente interessate ai temi dell’Europa e ai maggiori temi internazionali di ordine economico, sociale e culturale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>