foto-issimi-scpreg

Scuole di preghiera ‘issimi, ecco le date

Anche per questo nuovo anno associativo si ripresenta per i giovanissimi l’appuntamento con le Scuole di preghiera. Dopo il NovemberFest è arrivata per i giovanissimi l’occasione per riflettere su se stessi, sulla loro fede, sull’importanza della preghiera personale e sulle scelte che la vita chiede loro di compiere.

Nelson Mandela diceva: “Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure”.
Per i giovanissimi, dunque, scegliere significa costruire il proprio essere e la propria vita. Si affollano e si confondono nel loro cuore le domande e le incertezze sul presente e sul futuro: a partire dalla scelta dell’indirizzo scolastico per giungere alla scelta universitaria o lavorativa, passando attraverso il rapporto con la fede e la preghiera, fino ad arrivare alla scelta di consacrare la propria vita a Dio o di condividerla con la persona amata.

In questo contesto di diffusa incertezza, ci rincuora la notizia di Papa Francesco che ha deciso di dedicare la prossima Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi (ottobre 2018) al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Desideriamo, quindi, aiutare i giovanissimi a lasciarsi interpellare da Dio, a valutare e distinguere, iniziare una riflessione profonda attraverso la quale individuare una direzione di vita e imparare a scegliere.

Il tema delle scuole di preghiera sarà appunto il discernimento analizzato secondo tre fasi: guardare, interpretare e scegliere.

Come sempre, vi ricordiamo che le scuole di preghiera rappresentano un momento specifico in cui i giovanissimi possono ritagliare, all’interno dei ritmi frenetici delle loro vite, un momento privilegiato per la preghiera e l’incontro con il Signore; quindi sono consigliate a quei giovanissimi che vogliono vivere un momento di riflessione più forte.

Quest’anno ci saranno due scuole di preghiera, la prima (3 e 4 Dicembre) in cui il discernimento sarà declinato nei vari ambiti di vita quotidiana, la seconda (4 e 5 Febbraio) sarà incentrata sul discernimento spirituale e le regole di vita.

Sono aperte le iscrizioni per la prima scuola di preghiera di Dicembre: il luogo è come sempre la Casa del clero a Nola (2 giovanissimi per parrocchia + eventuali “riserve” in lista d’attesa – costo 20 euro). Termine per le prenotazioni: Domenica 27 Novembre.

Arrivi previsti sabato 3 Dicembre alle 16:00 e si termina alle 15:00 di domenica dopo il pranzo; come sempre bisogna portare Bibbia, quaderno, lenzuola, asciugamani e l’occorrente per l’igiene personale.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Antonella Testa (3398814470).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>