foto estate

Estate associativa 2016 (campo responsabili, Albania, Gmg, Acr, ‘issimi, adulti&famiglie)

Presentiamo, in un’unica notizia, tutte le iniziative formative organizzate dall’Ac diocesana per l’estate 2016. Invitiamo i Consigli parrocchiali di Ac a valutare queste esperienze e a proporle in modo convincente e sentito: i frutti tornano sempre nelle associazioni parrocchiali! Sottolineiamo che quest’anno, l’1-4 settembre, si terrà il campo di formazione per responsabili ed educatori. Il campo-giovani non ci sarà per l’impegno che il settore ha assunto di organizzare la presenza di un bel gruppo diocesano alla Gmg di Cracovia. Siccome diversi educatori poi saranno molti giorni fuori a Cracovia, i campi Acr e giovanissimi, solo per quest’anno, avranno un giorno in meno. Gli adulti confermano la formula del campo-vacanza adatto per tutte le età e le famiglie. Confermata anche l’esperienza in Albania, ma su un unico turno e con un numero più ridotto di giovani. Tenete d’occhio le varie scadenze per le prenotazioni e gli acconti.

 

Campo Acr (9-11 e 12-14): 18-21 luglio, Scanzano.

Prezzo: 110 euro comprensivo di andata e ritorno in pullman.

Tema: Andata e ritorno. Il viaggio di Giuseppe verso i suoi fratelli

Prenotazioni entro il 12 giugno con acconto di euro 50 pro-capite (è possibile sfruttare per acconti e iscrizioni anche la festa del 28 maggio). Nel caso una parrocchia prenoti più di 5 persone, è necessario attendere la conferma dell’équipe diocesana all’iscrizione di tutte le persone disponibili. Gradita la presenza di educatori, almeno per i gruppi parrocchiali più numerosi.

Referenti per le prenotazioni, gli acconti e l’organizzazione generale: Valentina Vitanza, Mena Beneduce, Michele Romano.

Scheda d'iscrizione ACR.pdf (151 downloads )

 

Campo giovanissimi: 15-18 luglio, Scanzano

Prezzo: 100 euro (trasporto organizzato autonomamente dai partecipanti).

Prenotazioni entro il 12 giugno con acconto di euro 50 pro-capite. Ciascuna parrocchia potrà iscrivere sino a 7 persone. Nel caso una parrocchia prenoti più di 7 persone, è necessario attendere la conferma dell’équipe diocesana all’iscrizione di tutte le persone disponibili. Gradita la presenza di educatori, almeno per i gruppetti parrocchiali più numerosi.

Referenti per le prenotazioni, gli acconti e l’organizzazione generale: Carmine Trocchia.

Scarica la scheda d’iscrizione giovanissimi (108 downloads )

 

Campo-vacanza adulti: 28-31 luglio, Ascea marina

Prezzo: 140 euro. Gratis per bambini tra zero e cinque anni. Euro 70 per bambini tra 6 e 12 anni. Viaggio a carico dei partecipanti. Se ci sono richieste sufficienti in tal senso, si può provvedere ad un pullmino con costo a carico di chi ne usufruisce.

Come l’anno scorso, la formula prevede l’alternanza tra mare e momenti di formazione e spiritualità. La struttura affaccia su un tratto di spiaggia a disposizione degli ospiti.

Prenotazioni entro il 20 giugno con acconto di euro 50 pro-capite.

Referenti per le prenotazioni, gli acconti e l’organizzazione generale: Vitaliano Paone, Carmela Coppola.

 

Gmg Cracovia: 24 luglio – 1 agosto

Prezzo: 500 euro.

La Gmg è aperta a giovani dai 18 anni. Possono partecipare anche 16enni se accompagnati da una persona più grande che se ne assume formalmente la responsabilità.

Disponibili ancora 10 posti. I nuovi iscritti potranno rateizzare il loro contributo da qui alla partenza. Tutte le informazioni dettagliate sul programma, l’alloggio, le visite culturali, i pagamenti e gli incontri formativi di preparazione all’indirizzo http://www.azionecattolicanola.it/2016/01/gmg-di-cracovia-programma-definitivo-e-tappe-di-avvicinamento/

Referenti: Sara Falco e Michele Romano.

 

Albania, 3 – 21 agosto

Quest’anno l’esperienza a Rragam e Sheldì, in base alle verifiche svolte, sarà strutturata nelle modalità di seguito indicate. È confermata la piena collaborazione con la comunità vocazionale del Seminario di Nola.

Posti disponibili: 12. Prezzo: euro 150 (comprensivi di viaggio in traghetto, vitto e alloggio e breve periodo di vacanza).

Requisiti: maggiore età, sufficiente esperienza associativa, capacità di adattamento al lavoro e alla vita di gruppo, uso dell’inglese (anche basilare ma minimamente compresibile).

Quest’anno c’è un unico turno, dal 3 al 21 agosto. I primi giorni saranno di vacanza, mare e riposo. Poi inizierà il servizio.

Le prenotazioni devono arrivare entro il 30 maggio con acconto di euro 50.

Referenti per le prenotazioni, gli acconti e l’organizzazione generale: Alfonso Lanzieri e Domenico Iovane

 

Campo responsabili ed educatori: 1-4 settembre, Scanzano

Il campo responsabili si tiene, di solito, una volta a triennio, alla vigilia del percorso assembleare. Ha il fine di formare dal punto di vista associativo i giovani e gli adulti che, nel prossimo triennio, saranno chiamati ad entrare sempre più dentro la vita dell’Ac come responsabili e come educatori. È aperto ai soci ben inseriti nella vita associativa, ma anche ai soci e ai simpatizzanti che sono interessati a capire più a fondo la proposta dell’Ac per darle forza e promuoverla nelle comunità parrocchiali. Ci saranno percorsi differenziati in base all’esperienza associativa ed educativa, con attenzioni specifiche sia ai più “esperti” sia a chi ora muove i primi passi nella responsabilità. Contiamo sulla presenza di tutte le associazioni parrocchiali. La data ultima per le prenotazioni è il 30 giugno. Ogni parrocchia può prenotare un massimo di 5 persone, avendo cura, se possibile, che siano rappresentati giovani e adulti (il campo non è destinato a persone che abbiano meno di 18 anni). Eventuali altre disponibilità saranno inserite in lista d’attesa e valutate dopo il 30 giugno.

Prezzo: euro 115 per gli adulti, 100 per i giovani. Trasporto organizzato autonomamente dai partecipanti.

Si invita a caldeggiare la presenza per l’intera durata dei giorni. Solo per i lavoratori che non hanno modo di organizzarsi diversamente, è possibile partecipare da venerdì pomeriggio-sera al prezzo di euro 85. Non è possibile partecipare a singole giornate o singoli momenti. Si prega di comunicare la graditissima presenza di bambini, in modo da organizzare attività di animazione per loro durante le attività formative. I bambini dai zero ai 5 anni non pagano, dai 6 ai 12 anni pagano 50 euro.

La scheda d'iscrizione al campo responsabili/educatori (426 downloads )  (da compilare nel modo più completo possibile)

3 commenti

  1. Kewl you should come up with that. Exntellce!

  2. I just now already have happened compared to the post and after that admire him so much. your can I mean great friends at once by twitter show. This is extraordinarily true, however. I of this nature a great deal. We appreciate that you.

  3. What an awesome project! My dad would love something like this too–I love all the extra elements you added on! Congrats on being published–it deserves to be!hugz,Suzanne

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>