giubileo-misericordia-assisi-20151204163017

“Feci misericordia” – Esercizi spirituali itineranti sulle orme di Francesco d’Assisi (11-13 marzo, per giovani e adulti)

Dopo la felice sperimentazione dell’anno scorso, adulti e giovani di Ac potranno vivere l’esperienza degli Esercizi spirituali ad Assisi dall’11 al 13 marzo. Il titolo è “Feci misericordia”, un’espressione usata da san Francesco che ci aiuterà – attraverso ovviamente l’approfondimento della Parola – a percepire la misericordia non solo come dimensione personale, ma anche come dimensione sociale ed ecclesiale di servizio all’altro. Confermata la presenza del nostro vescovo padre Beniamino. Terrà le riflessioni don Alessandro Valentino, assistente generale diocesano. Saranno presenti altri nostri assistenti per confessioni e colloqui. Gli Esercizi saranno un itinerario nella Parola ma anche nelle bellezze artistiche di Assisi, che ci saranno presentate dalla “nostra” suor Rosaria Carpentieri e dalla comunità delle suore Francescane Alcantarine che ci ospita. Alloggeremo nella casa Frate Jacopa presso Santa Maria degli Angeli.

NOTE TECNICHE FINALI (AGGIORNAMENTO DEL 2 MARZO).

PARTENZA

pullman 1 (a due piani), prima e terza zona pastorale: alle 6.30 il pullman sarà all’uscita Scafati San Pietro della 268, all’altezza del bar. In quel punto si ritroveranno San Pietro Scafati, Scafati centro, Flocco, Torre e Marra. Alle 7 il pullman si troverà quindi a piazza d’Armi, a Nola, dove saliranno a bordo Duomo, Stella, Piazzolla, Tufino, Carmine di Nola, Sperone, Saviano centro, Saviano-Sirico, Lauro, Visciano, Collegio di Nola, Domicella, Quadrelle e San Leonardo di San Giuseppe. La disposizione nel pullman sia tale da consentire alle famiglie con bimbi piccoli e alle persone più adulte di restare al piano inferiore. Al ritrovo di Scafati il punto di riferimento è Carmela Coppola. In piazza d’Armi a Nola il punto di riferimento è Sara Falco.

pullman 2 (normale), seconda zona: Pacciano, Rosario di Pomigliano, Tavernanova, Romani, Brusciano, Marigliano, San Vitaliano. Ritrovo alle 6.30 presso la ex vesuviana di Pomigliano centro, via Roma. I partecipanti di Brusciano, Marigliano e San Vitaliano attenderanno alle 6.45 in punti concordati nelle loro città. I riferimenti di questo pullman sono Mimmo Esposito e Marco Iasevoli.

NON DIMENTICARE

– Bibbia, quaderno e penna

– lenzuola singole e asciugamani

– pranzo a sacco per il pranzo del venerdì

– chi non ha saldato con bonifico, provvede di persona ad Assisi

 

BOZZA DI PROGRAMMA

VENERDI’ 11 MARZO

13 circa: arrivo ad Assisi, pranzo a sacco e sistemazione in casa

15.00: in cammino verso san Damiano – Fare misericordia: il lebbroso e il crocifisso

Rientro in casa

Prima meditazione (Gen. 1, 3-18: Misericordia come cura della vita)

19.15: vespri

20: cena

22: compieta

 

SABATO 12 MARZO

7.30: lodi e celebrazione eucaristica

8.30: colazione

9.15: spostamento verso la Basilica di san Francesco – Visita alla basilica: la penitenza e il pellegrinaggio sulle orme di Francesco

11:30: seconda meditazione presso la cappella della Pace (Gen. 45, 1-45: Misericordia come motore della storia)

13: rientro e pranzo

Dopo pranzo: tempo per colloqui e confessioni con i sacerdoti

16: in cripta a Santa Maria degli Angeli: la Porziuncola e il Perdono

17: preghiera personale presso la Porziuncola

17.30: terza meditazione (Mc 1, 40-45: Misericordia come servizio all’uomo emarginato)

Tempo per colloqui e confessioni con i sacerdoti

19: vespri

19.30: cena

21-22: veglia sulla tomba di San Francesco

 

DOMENICA 13 MARZO

7.30: lodi

8.00: colazione

9.30: quarta meditazione (Mc 2, 4-12: Misericordia come servizio all’uomo imprigionato)

Tempo di silenzio, colloqui e confessioni con i sacerdoti

12: Celebrazione eucaristica

13: pranzo, a seguire partenza

Entro le 20 rientro a Nola (unico luogo di arrivo)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>