acr

“Dalla pelle al cuore – Misericordia io voglio e non sacrificio” – Giornata di formazione e spiritualità per educatori Acr (e traccia di preparazione)

Si svolgerà presso il Seminario di Nola il prossimo 6 Marzo la giornata di formazione e spiritualità per educatori Acr della diocesi. Una domenica ricca di contenuti che si inserisce nel cammino quaresimale e chiude il percorso di formazione proposto agli educatori dei bambini e ragazzi cominciato lo scorso ottobre a livello decanale.

“Preghiera, azione e sacrificio” il tema di fondo di questi appuntamenti. E dopo esserci soffermati nel primo incontro in particolare sull’azione, sarà questa l’occasione per approfondire l’aspetto del sacrificio attraverso l’incontro con testimoni che hanno fatto diventare la loro chiamata una scelta di vita che portano avanti con gioia, responsabilità e con “sacrifico”; e l’aspetto della preghiera come impegno essenziale per la vita dei credenti e ancora di più per coloro che sono chiamati al servizio educativo. Durante la mattinata avremo l’occasione di ascoltare la testimonianza di Melania Cimmino, responsabile Acr della diocesi di Aversa e sociologa che ci aiuterà a soffermarci sul senso e sull’importanza che ciascun educatore deve o dovrebbe dare alla responsabilità educativa senza che questa escluda la vita ma la caratterizzi. Successivamente vivremo un tempo più intenso di spiritualità durante il quale faremo “tacere le nostre parole” per aprirci alla Parola. Il pomeriggio sarà il tempo in cui poterci soffermare in maniera più personale in forma di laboratorio sugli aspetti e i temi emersi nella mattinata.

Di seguito il programma della giornata:

8.30 Arrivi e Accoglienza

9.00 Celebrazione eucaristica presieduta da padre Beniamino

10.15 Introduzione ai lavori

10.45 Testimonianza e dibattito

11.45 Meditazione e deserto

13.30 Pranzo a sacco

15.00 Laboratori “Dalla Parola alla vita”

16.30 Preghiera conclusiva – Saluti

Oltre al pranzo a sacco occorre che ciascun partecipante porti una foto personale formato tessera (va bene anche se vi fate un selfie e lo stampate!).

Durante la giornata sarà disponibile il banco libri e verrà presentata la maglia del Giubileo “fatta in casa” (da quel giorno sarà possibile effettuare l’ordine rivolgendosi a Valentina Vitanza).

In preparazione a questo importante appuntamento formativo, forniamo del  materiale di "studio" (305 downloads ) da approfondire con le équipes di educatori parrocchiali in preparazione al 6 Marzo. È un’occasione in più anche per soffermarsi e valorizzare i momenti formativi parrocchiali (o, perchè no, interparrocchiali).

In attesa di incontrarvi tutti, vi salutiamo con l’amicizia e l’affetto di sempre.

Mena, Michele, don Paolino, don Angelo e gli amici dell’equipe diocesana

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>