A migrant girl looks on from behind barbed wire while waiting with her family to enter into Macedonia from Greece, on the border line between the two countries, near southern Macedonia's town of Gevgelija, on Wednesday, Aug. 26, 2015.  Some thousands of migrants have poured into Macedonia and boarded trains and busses that are taking them a step closer to the European Union. (ANSA/AP Photo/Boris Grdanoski)

Materiali e tracce di confronto per capire il tema delle migrazioni e preparare il cuore all’accoglienza

Per l’inizio del nuovo anno associativo, ci piacerebbe che una delle attenzioni di tutti i gruppi, dall’Acr agli adulti passando per giovani e giovanissimi, fosse per il tema dei migranti.

Abbiamo preparato dei materiali che possono aiutare i gruppi a conoscere di più la questione, mettendo da parte dibattiti ideologici. Avvertiamo l’esigenza, come Azione cattolica, di non lasciarci incantare da opinioni che giocano sulla paura e di lasciare entrare nelle nostre chiese il Vangelo della misericordia e della carità.

Questi momenti di formazione rappresentano anche un momento attraverso cui prepararsi all’accoglienza concreta di famiglie di migranti, alla luce di un progetto che sta mettendo a punto la Caritas diocesana su invito del Papa e del nostro vescovo.

PER GIOVANI E ADULTI:

gli articoli di giornale sul tema:  l'appello del Papa (116 downloads ) –  le rotte dell'immigrazione (123 downloads ) –  la rotta dei Balcani e la guerra siriana (103 downloads ) –  gli immigrati e gli effetti sulle economie (117 downloads ) –  L'accoglienza in Germania e Austria (112 downloads )

La traccia per il confronto (124 downloads )

PER GIOVANISSIMI:

Indicazioni e materiali per uno o più incontri sul tema dei migranti (247 downloads ) , con storie e vignette di quando ‘i migranti eravamo noi’ e una riflessione di Enzo Bianchi

Nota: molti dei materiali pensati per i giovanissimi possono risultare utili anche per giovani e adulti, e viceversa

PER L’ACR SARA’ INSERITA UNA SPECIFICA ATTENZIONE NELLA PROPOSTA DI FESTA DEL CIAO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>