11760290_966377420072827_2404620570829841304_n

Viaggiando

Dopo aver viaggiato virtualmente grazie ai post su Facebook  tra Roma e Bressanone è arrivato il reale modulo formativo sud adulti a Benevento (24-26 luglio).

Sono partita con la certezza di incontrare la bella famiglia accogliente dell’ AC e compiere un percorso di scoperta di me stessa. Guide encomiabili  di questo meraviglioso viaggio sono state: Don Emilio Centomo, Assistente centrale Settore Adulti, Don Alessandro Valentino, Assistente Regionale Unitario e  della Diocesi di Nola, i Vicepresidenti nazionali Maria Grazia Vergari e Giuseppe Notarstefano e tutti i coordinatori dei gruppi.

Il riferimento di fondo del percorso formativo per gruppi adulti è il Vangelo di Luca. Il sussidio dell’anno  “Viaggiando” parte dal brano della visitazione (Lc1,39-56) e dalla frase “Si alzò e andò in fretta”.Maria compie un viaggio profondamente umano infatti non aveva tutto chiaro dall’ inizio ma la sua fede e la capacità di fidarsi sono cresciute lungo il viaggio.

La dinamica spirituale, nei tre passi ” La vita si racconta“, “La parola illumina“, “La vita cambia“,  ci ha preso per mano nei tre giorni e ci ha condotti a realizzare prima  il nostro “diario di viaggio”     (giorno, data, luogo, mezzo, compagni, foto, valigia…), poi la grande storia, raccontata dalla Scrittura, ha dato orizzonte di senso alle nostre piccole storie in quanto la Parola è come l’alfabeto con cui possiamo leggere la trama della nostra esistenza e infine ognuno di noi ha cercato di individuare il cambiamento che può nascere dall’ intreccio tra vita e Parola per individuare le strade della conversione.  Non mi resta che augurare Buon Viaggio a tutti gli adulti che vogliono crescere nella fede attraverso la proposta formativa di quest’anno.

Carmen Prevete,
membro dell’equipe diocesana del settore adulti
e presidente dell’Ac della parrocchia SS. Rosario e Corpo di Cristo di Palma Campania

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>