issimi

Scuola di preghiera ‘issimi – Insegnami a conoscerti e ad amarti per imparare da Te…

Sabato 18 e domenica 19 Aprile abbiamo trascorso un weekend un po’ speciale… sì, infatti, siamo state alla “Casa del clero” a Nola per una Scuola di Preghiera con gli altri giovanissimi della nostra diocesi. É stata un’esperienza molto interessante, momenti di riflessione misti a momenti di divertimento e di scuola vera e propria. Infatti, abbiamo ascoltato due lectio, una il sabato e una la domenica, sul tema “corpo e spirito”. Abbiamo affrontato due passi del Vangelo che proponevano due miracoli compiuti da Gesù, passi che ci hanno fatto riflettere sul nostro essere ciechi e sordi ai problemi del mondo ma anche di chi ci è vicino e sulle cose che affollano la nostra vita e diventano ostacoli nella relazione con Lui. Ad ogni lectio seguiva il cosiddetto deserto, una mezz’oretta circa in cui ognuno poteva fermarsi a riflettere in qualsiasi luogo e in qualsiasi “posizione” (come appunto ci spiegava don Luigi) si riteneva più consona, come per esempio seduti a terra, in giardino, inginocchiati, raggomitolati ecc. per entrare maggiormente in sintonia con Dio.

Nei diversi laboratori abbiamo avuto modo di riflettere sulle varie parti della messa domenicale, che spesso viviamo passivamente, e di avvicinarci maggiormente al nostro amico Gesù.

Il punto culminante della riflessione é stata la messa celebrata in giardino da don Vito, il quale ha consegnato a ciascuno un bigliettino con una preghiera anonima, scritta da ognuno di noi il giorno prima, in modo da tenere sempre a cuore il bisogno dell’altro.

Siamo dunque promotori dei problemi, dei desideri e delle paure dell’altro, affinché ognuno possa sentirsi vicino a Dio, rendendosi utile al prossimo.

A questi sani momenti spirituali hanno dato giusta ricompensa altrettanti momenti fantastici: la pizza il sabato sera, le canzoni suonate con la chitarra aspettando l’ora della compieta e il pranzo della domenica, preparato dal nostro chef di fiducia Carmine!

Per noi è stata la prima scuola di preghiera e siamo molto felici di aver accolto l’invito dei nostri educatori. Un weekend davvero particolare, diverso, e non per questo noioso, anzi!!

Annalisa Colella ed Elena Abate, Parrocchia MSs del Carmine di Nola.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>