Anche l’Acr tra le realtà che collaborano al Festival dei diritti dei ragazzi (Nola, 22-28 aprile)

Il Festival dei diritti dei ragazzi è una festa organizzata dall’Ufficio scuola diocesano in collaborazione con la cooperativa sociale Irene ’95. Lo slogan di quest’anno è “Fateci spazio”, che mira a sottolineare il protagonismo dei ragazzi nella società (i diversi modi attraverso i quali i ragazzi possono farsi spazio nel mondo degli adulti).

Il Festival dei diritti dei ragazzi si svolgerà dal 22 al 28 Aprile in piazza Duomo a Nola: molte scuole della diocesi hanno aderito a questo progetto e molti dei nostri acierrini e giovanissimi parteciperanno come studenti ai diversi laboratori e alle occasioni di incontro che si terranno durante il Festival.

Come Azione Cattolica collaboreremo in particolare alla giornata del 25 Aprile, quando si terrà la “Fiera del gioco usato”. Questa iniziativa rivolta ai piccoli punta a sensibilizzare i bambini ma soprattutto i “più grandi” rispetto al tema del gioco. Il diritto al gioco è sancito dalla Carta dei diritti umani: il diritto al gioco riconosce all’attività ludica importanti funzioni sociologiche e psicologiche, sottolineando l’importanza che il gioco ha nella formazione e nella crescita del bambino. La Fiera del gioco usato si svolgerà nella mattinata del sabato dalle 10 alle 12 in un’atmosfera di festa animata con balli, canti e giochi. A questo appuntamento sono invitati tutti gli acierrini e le famiglie della diocesi che vogliono trascorrere un po’ di tempo all’insegna del divertimento e della condivisone. Scopo di questa iniziativa è quello di far capire che ogni gioco donato può rendere felice un bambino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>