estate

Estate associativa Acr, giovanissimi, giovani e adulti… tutte le informazioni e tante novità!

Carissimi amici, quest’anno abbiamo deciso di presentarvi l’estate associativa in un formato unico, con un’unica informazione. Questo perché le iniziative sono collegate l’una all’altra, ed è bene che le parrocchie pensino a come organizzare la partecipazione sia in base alle disponibilità delle persone sia in base al “profitto” che ciascuna esperienza potrebbe portare alla vita dell’associazione.

Innanzitutto tre criteri che abbiamo utilizzato per programmare l’estate associativa:

  • i campi tradizionali restano l’architrave della nostra proposta, perché offrono la possibilità di sperimentare le belle relazioni e quella sana “diocesanità” che aiuta a capire meglio lo stile dell’Azione cattolica;
  • a fianco ai campi tradizionali, è sempre più importante offrire ai giovani e alle famiglie delle alternative di tipo sociale o che coniughino formazione e riposo, da qui l’aggiunta di nuove esperienze tra le quali scegliere;
  • tenere le quote più in basso possibile in relazione ai prezzi delle strutture che ci ospitano;

Passiamo ora ai dettagli tecnici, specificando che per due esperienze particolari rivolte ai giovani, il campo-lavoro con Libera in Valle del Marro e i due turni di animazione in Albania, ci saranno tempi di prenotazione molto anticipati. Ciò è necessario perché chi fa queste esperienze deve essere disponibile per una preparazione specifica.

Sottolineiamo inoltre che, per una bella coincidenza, campo Acr e campo giovanissimi si terranno nello stesso luogo (Pontecagnano) e nelle stesse date, ovviamente con percorsi diversi. È un’occasione per incoraggiare la continuità tra 12-14 e giovanissimi.

ACR

Il campo Acr è rivolto ai 9-11 e ai 12-14

Si terrà dal 27 al 31 luglio presso il Seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano. Il prezzo è di 125 euro. Per i partecipanti non tesserati è necessario versare 5 euro aggiuntivi per l’assicurazione. Prenotazioni entro il 30 giugno, con acconto di euro 50 non restituibile. Previsti un massimo di 5 partecipanti per parrocchia, gli altri saranno inseriti in lista d’attesa in ordine di prenotazione. Portare Bibbia, quaderno, penna, lenzuola e asciugamani.

GIOVANISSIMI

Il campo Giovanissimi (14-17/18 anni) si terrà dal 27 al 31 luglio presso il Seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano. Il prezzo è di 125 euro. Per i partecipanti non tesserati è necessario versare 5 euro aggiuntivi per l’assicurazione. Prenotazioni entro il 30 giugno, con acconto di euro 50 non restituibile. Previsti un massimo di 5 partecipanti per parrocchia, gli altri saranno inseriti in una lista d’attesa in ordine di prenotazione. Portare Bibbia, quaderno, penna, lenzuola e asciugamani.

GIOVANI

Per i giovani tra i 18 e i 30 anni si può scegliere tra tre alternative.

  • Campo di formazione e vacanza, dal 30 luglio al 2 agosto a Sant’Agnello. Il prezzo è di 115 euro. Prenotazioni entro il 30 giugno, con acconto di euro 50 non restituibile. Previsti un massimo di 3 partecipanti a parrocchia sino al raggiungimento dei posti prenotati. Gli altri saranno inseriti in una lista di attesa in ordine di prenotazione. Per i partecipanti non tesserati è necessario versare 5 euro aggiuntivi per l’assicurazione. Portare Bibbia, quaderno, penna, lenzuola e asciugamani.
  • Campo di servizio in Albania nei villaggi di Rragam e Sheldì in collaborazione con il Seminario di Nola, la Caritas diocesana e il servizio diocesano di Pastorale giovanile. Il prezzo è di 130 euro, il resto delle spese sono a carico degli organizzatori. I soci di Ac sono assicurati. Primo turno: partenza il 29-30 luglio, rientro tra il 10 e il 12 agosto -Secondo turno: partenza tra il 10 agosto, rientro tra il 24 e il 26 agosto. La disponibilità, non revocabile salvo gravi motivi, va data entro e non oltre il 15 aprile. Contestualmente alla disponibilità, va presentato un acconto di euro 50 non restituibile. Se ci sono persone che hanno una disponibilità diversa rispetto ai due turni fissati, può comunicarla entro il 15 aprile. Sarà accolta o meno in base alle esigenze generali dell’organizzazione.
  • Campo di lavoro con Libera nei beni confiscati alla ‘ndrangheta a Polistena in Valle del Marro. Periodo: dal 24 al 31 agosto. Il prezzo – stabilito da Libera – è di 140 euro. L’associazione diocesana aiuterà nei limiti del possibile i costi di viaggio in treno. La disponibilità, non revocabile salvo gravi motivi, va data entro e non oltre il 15 aprile. Contestualmente alla disponibilità, va presentato un acconto di euro 50 non restituibile.

ADULTI

Per gli adulti e le famiglie è previsto un campo di formazione e vacanza che si terrà dal 24 al 26 luglio a Maiori. Il prezzo è di euro 130. Prenotazioni entro il 30 giugno, con acconto di euro 50 non restituibile. I bambini al di sotto dei due anni non pagano, sino a 12 anni pagano la metà, oltre i 12 anni 100 euro. Eventuali esigenze particolari vengono valutate al momento dell’iscrizione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>