bandiere

Adesioni 2014-2015: i dati diocesani

Carissimi amici, vi comunichiamo la situazione degli aderenti per l’anno 2014-2015.

Una premessa è doverosa: i numeri hanno un senso solo se dietro vi sappiamo scorgere il volto delle persone. Il volto di chi da anni cammina con noi, di chi si è aggiunto quest’anno o di recente, di chi se n’è andato. È sempre importante intendere la promozione dell’associazione e dell’adesione non tanto come un mero fattore di numeri e statistiche da esibire, ma come il desiderio di portare a quante più persone possibili una proposta bella di vita cristiana.

Passiamo all’illustrazione dei dati, esercizio utile per ricavare indicazioni sul lavoro che ancora dobbiamo svolgere.

L’Azione cattolica diocesana é composta di 4954 soci, presenti in 67 associazioni territoriali di base, corrispondenti a 74 parrocchie (alcune associazioni locali sono interparrocchiali). Ricordiamo che il territorio diocesano comprende ufficialmente 114 parrocchie.

Anche nel 2014-2015, in continuità con gli scorsi anni, si é registrato un discreto aumento di soci, circa il 5 per cento rispetto al 2013-2014.

L’associazione é presente in tutti i decanati. Guardando al rapporto tra comunità parrocchiali e associazioni di Ac presenti, se ne ricava che la massima diffusione dell’Azione cattolica è nel quinto, nel quarto e nel primo decanato. Nel sesto e nell’ottavo decanato l’Ac è presente in misura uguale o superiore al 50 per cento delle parrocchie. Negli ultimi mesi si é riscontrata una nuova vivacità e un nuovo interesse verso l’associazione nel secondo e nel terzo decanato. Stabile la presenza nel settimo: questo’ultimo é il decanato dove minore é la presenza dell’Ac in rapporto alle parrocchie. Interessante inoltre il dato riferito alle città: la diocesi di Nola comprende in tutto 45 comuni, l’Ac è presente in 36. Nei centri più grandi e popolosi, al netto di rarissime eccezioni, l’Ac è presente in quasi tutte le parrocchie. Chi fosse interessato ad approfondire questi dati per curiosità o altri motivi, può contattarci in qualsiasi momento. Ricordiamo che le associazioni parrocchiali, accedendo al sistema nazionale Dalì, possono ricavare ogni informazione circa la propria situazione anche verificando l’evoluzione negli ultimi anni.

Ecco i dati diocesani 2014-2015 divisi per settori e fasce d’etá. Tutti i settori e gli archi d’età hanno contribuito alla crescita annuale.

ACR               1842

6-8                  457

9-11                 794

12-14               505

0-5                  86

GIOVANI    1328

15-18              535

19-25             524

26-30            269

ADULTI      1784

La presidenza assume l’impegno di riportare questi dati ogni anno. Quest’anno ci siamo riusciti perché con grande applicazione tutte le associazioni parrocchiali hanno rispettato i tempi e hanno completato l’aggiornamento dei dati entro il 28 febbraio, data dopo la quale il sistema nazionale non accetta più disdette (è invece sempre possibile aggiungere nuovi soci sino al 30 settembre).

Il risultato positivo di quest’anno e degli anni scorsi è intimamente legato al lavoro appassionato e costante di tutti, dai sacerdoti che ci sostengono ai responsabili sino ai soci più anziani, dai giovani agli acierrini per arrivare ai piccolissimi, dagli educatori agli adulti storici sino ai nostri giovanissimi. Sentiamo il dovere di ringraziare tutti e di motivarci vicendevolmente a proseguire nell’impegno comune al servizio delle persone che incontriamo.

La presidenza diocesana

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>