Catechesi attraverso l’arte per i giovani

Cari giovani,
tra circa un mese inizierà l’Avvento, importante tempo di preparazione al Natale. Per poter bene introdurci in questo tempo forte della liturgia della Chiesa torna anche quest’anno la “Catechesi attraverso l’arte”, giovane ma già consolidato appuntamento per il nostro settore.

Che cos’è?
In tantissimi ormai già lo sapete: non è una lezione di storia dell’arte; si tratta invece di un momento di spiritualità nel quale lasciare che la bellezza dell’arte diventi mezzo per contemplare la bellezza per eccellenza, quella del volto del Signore. L’arte cristiana, infatti, è mossa da un fondamentale desiderio: rendere visibile l’invisibile: “Chi ha visto me ha visto il Padre” (Gv 14,6-9); “Chi vede me, vede colui che mi ha mandato” (Gv 12,45).

Perché?
In Avvento attenderemo la venuta di Dio nell’umiltà della mangiatoia di Betlemme, il suo ennesimo e instancabile passaggio nella nostra vita, nella vita della Chiesa, nella vita del mondo. Sapremo riconoscerlo? Ecco, la “Catechesi attraverso l’arte” vuole essere una piccola sosta per prepararci al Natale educando il nostro sguardo interiore, assumendo quella “sapienza del cuore” che, sola, permette di riconoscere i segni della venuta del Salvatore.

Come?
Aiutati dal nostro assistente Don Luigi Vitale, ci faremo accompagnare nel nostro percorso dalla figura di San Giuseppe. I quattro Vangeli non riportano neppure una parola del padre terreno di Gesù, di questa personalità centrale della storia della salvezza. Cosa ha detto di lui l’arte cristiana? Cosa ha da dire a noi oggi il falegname di Nazaret? Vedrete: ci sarà tanto scoprire…

Dove e quando?
L’appuntamento è per i tutti giovani della diocesi, il prossimo venerdì 28 Novembre alle ore 20, presso la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli a Somma Vesuviana, frazione Rione Trieste. Vi aspettiamo!

Sara, Alfonso, Don Luigi e l’equipe giovani diocesana

catechesi attraverso l'arte 1

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>