Convegno di inizio anno

start int
E’ stata un’estate strana: la crisi morde, i giorni dedicati al riposo sono stati pochi (per molti nemmeno uno…), il tempo non è stato clemente. Eppure chi ha potuto partecipare alle esperienze diocesane (il campo Acr, il campo unitario, la missione in Albania…) ha lo stesso il cuore pieno di gioia: condividere un pezzetto di vita con gli altri è il modo migliore per ricaricarsi e ritrovare entusiasmo.
Noi ci siamo, più entusiasti che mai. E vi aspettiamo il 14 settembre presso il Seminario di Nola per il Convegno d’inizio anno dedicato a presidenti, educatori, responsabili e consiglieri parrocchiali.Ecco il programma dettagliato:

8.30: arrivi e lodi
9.00: introduzione di don Alessandro al brano biblico di riferimento (Mc 6, 45-52, “Coraggio sono io” – l’icona biblica è essenziale per capire obiettivi e filo rosso dell’intero anno formativo)
9.45 – 12.00: laboratori differenziati per esperienza
Educatori Acr agli inizi – Educatori giovanissimi agli inizi – Educatori Acr di lungo corso (con l’ausilio di esperti) – Educatori giovanissimi di lungo corso (con l’ausilio di esperti)
Presidenti parrocchiali, responsabili Adulti, responsabili Giovani, responsabili Acr, educatori adulti e giovani potranno scegliere uno di questi tre laboratori di progettazione associativa: Rinnovare il settore Adulti coinvolgendo i genitori Acr e aprendo l’associazione al territorio; Creare e consolidare gruppi giovani; Offrire una formazione permanente agli educatori
12.15: Celebrazione eucaristica
13: pranzo a sacco
14.30 – 16: Acr, settore giovani e settore Adulti incontreranno responsabili ed educatori parrocchiali per presentare le guide e la programmazione annuale; i presidenti, gli amministratori e i segretari parrocchiali incontreranno la presidenza diocesana per parlare di programmazione annuale, quote adesione 2014 e strategie per promuovere il tesseramento.
Per chi non avesse provveduto durante il campo unitario, saranno nuovamente in vendita le guide 2014/2015. Come al solito, sono previsti animatori per bambini. Anche se il pranzo è a sacco, vi chiediamo comunque di inviare a Enzo Formisano (enzoformi@gmail.com) il numero indicativo dei presenti, in modo da preparare gli spazi. Vi chiediamo anche di portare penna, quaderno e guide (necessarie per partecipare ai laboratori educatori Acr e giovanissimi alla prima esperienza)
Sarebbe buona cosa prevedere un Consiglio parrocchiale di programmazione prima del 14 settembre o, se impossibile, immediatamente dopo, in modo da ripartire presto con i gruppi e le attività ordinarie. Fondamentale, in questa fase, è riflettere a fondo, con il Consiglio, sulle figure educative chiamate a guidare i gruppi nel prossimo anno. Magari recuperando il documento sulle figure educative
 
La scelta di svolgere il Convegno il 14 settembre, in anticipo rispetto agli anni scorsi, è legata alla volontà di non accavallarci al cammino sinodale della Chiesa di Nola.
Dal 18 settembre, infatti, con la consegna alle comunità parrocchiali dell’Instrumentum laboris la nostra diocesi entrerà nel vivo di questo grande percorso di rinnovamento e conversione missionaria. Con il Sinodo vescovo, presbiteri, religiosi e laici si guardano negli occhi e, soprattutto, guardano negli occhi la realtà in cui sono immersi. Un esercizio che ha come fine quello di purificare i nostri cuori e rendere le nostre comunità più capaci di annunciare il Vangelo agli uomini e alle donne di oggi.
Perciò il 14 settembre consegneremo ai presidenti parrocchiali una lettera dell’Ac che chiederemo di recapitare ai parroci, per dire la serietà e la passione con cui i laici di Azione cattolica vogliono intraprendere questo cammino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>