14 settembre, con la testa già al nuovo anno!

start int

Con grande anticipo vi comunichiamo la data del tradizionale Convegno d’inizio anno cui sono invitati presidenti, responsabili di settore e Acr, educatori, segretari, amministratori e consiglieri parrocchiali: ci vediamo domenica 14 settembre in Seminario. L’orario è il solito: dalle 9 alle 16.

Perché anticipare il convegno alla prima metà di settembre? Per due motivi:

– perché, da metà settembre in poi, l’Ac parteciperà pienamente, con passione e determinazione, all’avvio dei lavori sinodali della Chiesa di Nola;

– perché per molte parrocchie il Convegno diocesano rappresenta il momento di partenza delle attività, e dunque anticiparlo un po’ non farà male…

Quest’anno avremo alcune novità nello svolgimento del Convegno: la mattinata sarà caratterizzata dall’introduzione al brano biblico di riferimento, poi si terranno dei laboratori pratici. I nuovi educatori si cimenteranno sui “rudimenti” del “mestiere”, in piccoli gruppi in cui potranno toccare con mano gli aspetti essenziali del servizio cui sono stati chiamati. Gli educatori Acr e giovanissimi più esperti, invece, vivranno dei momenti di formazione “specializzata” con figure esperte. Per i responsabili Acr, i responsabili ed educatori giovani e adulti, per i presidenti e i consiglieri parrocchiali ci sarà infine la possibilità di partecipare ad alcuni lavori di gruppo strettamente connessi a esigenze particolari della propria parrocchia: come far nascere un gruppo giovani, come incontrare i genitori dell’Acr, come potenziare la presenza adulta, come costruire un cammino di formazione per gli educatori, come rendere l’Ac più presente sui temi del bene comune…

Ovviamente non mancheranno i momenti di presentazione del tema dell’anno e delle linee programmatiche dei settori.

Preghiamo vivamente le parrocchie a mettere già in agenda questo appuntamento davvero importante per dare un'”impronta” decisa all’anno associativo. Se possibile, sarebbe utile che le associazioni svolgessero già prima del 14 un Consiglio parrocchiale di programmazione. In alternativa, sarebbe utile svolgerlo immediatamente dopo il Convegno diocesano.

lettera-coordinatori.pdf (118 download)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>