Incontro regionale per assistenti diocesani e parrocchiali di Ac

sacerdote_int

Martedì 11 giugno ci sarà ad Alberi l’incontro regionale per assistenti (diocesani e parrocchiali) di Ac. Un’occasione per interrogarsi “su quali sono le sfide che ci giungono dal mondo di oggi, su quale forma debba assumere la parrocchia per una conversione pastorale sempre in divenire, e intorno a quali punti si articola la relazione di corresponsabilità tra assistenti (diocesani, parrocchiali ecc.) e laici di Azione Cattolica nell’odierno contesto ecclesiale”. Di seguito la lettera di invito con il programma e le informazioni tecniche.

Ai sacerdoti assistenti di AC
diocesani e parrocchiali
loro sedi

Carissimi,
una bella tradizione ci fa ritrovare insieme almeno due volte l’anno per vivere una fraterna amicizia e un confronto aperto su temi che riguardano il nostro servizio di assistenti di Azione Cattolica. Come sapete, i vari incontri hanno lo stile itinerante, per consentire uno scambio territoriale e concreto nelle nostre varie chiese locali. Quest’anno il primo incontro è a Sorrento-Castellammare, presso la Casa di spiritualità Armida Barelli, mercoledì 11 giugno p.v.
Nel tempo presente la Chiesa è posta di fronte a sfide decisive per la credibilità della sua missione e per la fruttuosità del suo impegno pastorale, come ci ricorda spesso papa Francesco con le sue continue provocazioni. Perciò, in questo incontro vogliamo interrogarci su quali sono le sfide che ci giungono dal mondo di oggi, su quale forma debba assumere la parrocchia per una conversione pastorale sempre in divenire, e intorno a quali punti si articola la relazione di corresponsabilità tra assistenti (diocesani, parrocchiali ecc.) e laici di Azione Cattolica nell’odierno contesto ecclesiale.
L’incontro è così articolato:
10.00 Arrivi e accoglienza
10.30 Preghiera introduttiva
10.45 Intervento di Mons. Franco Alfano, vescovo di Sorrento-Castellammare, su:
L’Assistente di Ac nella realtà ecclesiale di oggi
13.00 Pranzo
14.00 Partenza per Sorrento con visita all’Episcopio, alla Biblioteca diocesana,  all’Arciconfraternita dei Servi di Maria e alla Sedile Dominova per una degustazione del limoncello di Sorrento.
16.00 Rientro

Con fraterna stima, a nome del collegio regionale assistenti,

Don Alessandro Valentino

P.S.: Come sempre, sarebbe utile sapere il numero dei partecipanti per disporre adeguatamente il pranzo (offerto dal vescovo) telefonando a don Alessandro o inviando una mail a albbale@alice.it entro sabato 7 giugno.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>