La festa del gioco di Scafati

festa gioco scafati

Scafati 01 Giugno 2014 sarà una Domenica tutta dedicata ai cittadini più piccoli e quando si parla di bambini l’ACR è sempre in prima fila!

L’ACR della parrocchia di Santa Maria delle Vergini ha organizzato iniziative di gioco per le strade e le piazze per far vivere ai bambini la città che meritano.

Si tratta di una giornata in cui i bambini ed i ragazzi colorano le strade e le piazze della città coinvolgendo tutti, grandi e piccoli, nel GIOCO.

Una FESTA ECCEZIONALE, perchè all’insegna dell’incontro, della condivisione, della voglia e gioia di stare INSIEME.

La FESTA DEL GIOCO ha una duplice veste: una giornata che, idealmente, collega tutti i bambini e ragazzi impegnati a riconquistare gli spazi della città, riqualificando le strade e le piazze come luoghi di incontro e non di pericolo; una giornata per garantire il “DIRITTO AL GIOCO” (art.31 della “Carta dei diritti dei bambini”), quale spazio vitale per i bambini e i ragazzi che permette loro di essere realmente protagonisti.

La città si animerà per dare vita a quello che diventerà, nel tempo, un vero e proprio stile di vita. Il senso della giornata è organizzare spazi e luoghi dove far stare in sicurezza i bambini con i loro familiari. Una città a misura di bambino.

Cominceremo a giocare in piazza Vittorio Veneto alle ore 10:00 con “i giochi di sempre”. Sono quei giochi che sono sopravvissuti senza aver avvertito la necessità di essere scritti, sono passati indenni a migliaia di varianti, ai cambiamenti di nome, all’invadenza della tecnologia, forti solo di quella gioia autentica che deriva dallo stare insieme ai propri amici con semplicità. Alle ore 11:00 ci sposteremo in piazzetta Sansone a giocare come giocavano i nostri nonni ed i nostri genitori, quelli che bastava la fantasia, la semplicità, la voglia di star insieme. Tutti n piazza Municipio, alle ore 12:00, per “i giochi di oggi” in stile ACR. Pranzeremo nell’atrio di Palazzo Sisto (un edificio storico ubicato nel cuore di Scafati). Nel pomeriggio in sala Don Bosco per Just Dance. A conclusione della giornata ringrazieremo il Signore con la celebrazione Eucaristica nella chiesa madre Santa Maria delle Vergini.

l’equipe educatori dell’Ac di S.Maria delle Vergini di Scafati

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>