Tra penna e mouse scende in campo

Il 4 Febbraio presso il liceo scientifico “Cristoforo Colombo” di Marigliano,  si è tenuto il secondo incontro della Scuola di Giornalismo organizzata dal Movimento Studenti di Azione Cattolica ( MSAC).
Hanno preso parte studenti provenienti dai vari istituti dell’agro-nolano. Inoltre hanno partecipato anche Giovanni Corbisiero (webmaster del sito ”www.asinellonews.it”) e Mariangela Parisi ( giornalista pubblicista, responsabile dell’ufficio comunicazioni della Diocesi di Nola) che insieme hanno illustrato  le caratteristiche di un giornale on-line.

L’incontro è stato incentrato, appunto, sulla creazione di un sito vicino agli studenti e capace di fornire le giuste informazioni per una vita scolastica da ‘msacchino’. Giovanni e Mariangela si sono alternati agilmente in una completa descrizione dei caratteri generali del sito e di quello che comporta la gestione. Assieme a loro abbiamo provato ad addentrarci nel meccanismo giornalistico del Net.

Qual è la fascia di utenti alla quale il nostro sito è indirizzato? Come attirare l’attenzione di questa fascia? Come scegliere il titolo? Come fare in modo che i motori di ricerca ci trovino? Cosa sono i Tag? E i Feed ? A queste e a tante altre domande i nostri ospiti hanno risposto con coinvolgente entusiasmo!

La democrazia si basa sulla divisione di tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.  L’informazione è definita il quarto potere. C’è da chiedersi se non sia il potere più grande e al contempo più pericoloso. Di fatti è il potere che determina l’opinione pubblica , è il mezzo attraverso il quale è più facile educare le masse . L’informazione ci rende liberi cittadini poiché il cittadino informato può capire ciò che gli accade intorno e decidere secondo una propria coscienza. E anche noi del MSAC abbiamo deciso appropriarci di questo potere guardando al panorama contemporaneo italiano e mondiale dal punto di vista degli studenti.

Vogliamo qui ringraziare Nicola Manuto della diocesi di Andria per l’enorme supporto grafico che ha dato al sito!

Domenica 4 marzo Asinello News è andato online: un sito tanto importante quanto unico nel suo genere!

Con la nascita di questo sito gli studenti hanno la possibilità di dire la propria sugli argomenti che più stanno loro a cuore. Ora è tutto nelle loro  mani, sta a loro decidere se addentrarsi in pieno in questa avventura, che si spera abbia lunga durata, oppure lasciarsi sfuggire l’opportunità di dar voce alle proprie idee.

Chiara Cucca
Teresa Nocerino

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>