Ritiro di quaresima degli adulti

Il Seminario Vescovile di Nola ha accolto il settore Adulti di AC della diocesi per il Ritiro Quaresimale che prepara a vivere questo appuntamento di Fede e Religiosità e giungere così con Spirito nuovo alle prossime feste di Pasqua.
Un gruppo di almeno 100 persone si è immerso nella maestosa dimora in cui si alimentano da sempre le Vocazioni Sacerdotali così come quelle laicali della nostra Diocesi; fra quelle mura, in quelle sale, in quei corridoi si respira la disponibilità del cuore di ognuno ad aprire le “ porte a Cristo”.
Si respira l’entusiasmo sereno e maturo di ritrovarsi in un Seminario con gioiosa riscoperta della luce del proprio dono di Fede che diventa impegno. E’ quì che si compie quel percorso di discernimento e di verifica dell’Amore Gratuito senza perché e senza ma del dono di Cristo che plasma le nostre vite.
Dopo un “ dolce momento “ di accoglienza da parte delle responsabili Angela e Mena la giornata ha avuto inizio con la celebrazione delle Lodi guidata dall’Assistente don Antonio; a seguire la lettura del Passo del Vangelo ( Mc 9,2-10 ) sulla Trasfigurazione di Gesù in quel luogo appartato, su quel Monte ove Pietro vuole piantare tre tende, per cristallizzare quel momento straordinario che sta vivendo con Giacomo e Giovanni, il discepolo prediletto di Gesù.
Lo stupore di quei discepoli è stato il nostro stupore di fronte a questa “estasi” della visione di quel corpo che poi sarà “trasfigurato” sulla Croce per i nostri peccati. Don Antonio ci ha esortato alla riflessione dividendoci in diversi gruppi per una meditazione più approfondita ed una condivisione delle proprie esperienze.
La riflessione sull’importanza del dono della trasfigurazione ci porta al desiderio di diventare candidi nel cuore, di quel candore che nessuna lavandaia può donare mai a delle vesti. Ma quella luce che splende dalla Parola riempie i nostri cuori e ne raccogliamo quindi la forza per godere in silenzio nella contemplazione del Santissimo Sacramento esposto.
Infatti, dopo una pausa dedicata al pranzo nelle ospitali sale del Refettorio, allietati anche dalla presenza dell’Assistente don Leonardo, ci ritroviamo in Cappella per un’ora di Adorazione, a Tu per Tu con quel mistero grande che è la presenza di Dio fra noi.
BUONA PASQUA A TUTTI.

Gina, parrocchia S.Maria delle Grazie, Marigliano

(nella foto gli adulti della parrocchia di S.Maria delle Grazie che hanno partecipato al ritiro)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>