Raccontare il CVII

Il giorno 19.01.2012 i ragazzi dell’AC Parrocchia M. SS Immacolata Ponte di ferro, insieme con il parroco Don Davide D’Avino hanno organizzato un incontro aperto a tutta la comunità sul Concilio Vaticano II, argomento fondamentale di quest’anno per l’AC.

L’incontro è stato voluto per mostrare a tutti gli importanti cambiamenti che il Concilio vaticano II ha portato alla Chiesa, ed è stato strutturato con la proiezione di alcune diapositive e l’intervento dello stesso parroco.

E’ emerso come il semplice raccontare il Concilio Vaticano II, luce per la Chiesa e per il mondo moderno, sia stata un’esperienza costruttiva, in quanto mettere uno accanto all’altro i mattoni che hanno costruito la Chiesa di oggi serve anche e soprattutto per dimostrare la sua evoluzione e la vicinanza ai suoi fedeli.

L’appuntamento si è concluso con un messaggio di Paolo IV che in maniera molto attuale ci esortava a far sempre meglio: “È a nome di questo Dio e del suo Figlio Gesù che noi vi esortiamo ad ampliare i vostri cuori secondo le dimensioni del mondo, ad intendere l’appello dei vostri fratelli, ed a mettere arditamente le vostre giovani energie al loro servizio. Lottate contro ogni egoismo. Rifiutate, di dar libero corso agli istinti della violenza e dell’odio, che generano le guerre e il loro triste corteo di miserie. Siate: generosi, puri, rispettosi, sinceri. E costruite nell’entusiasmo un mondo migliore di quello attuale!” .

Angela e Stefania

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>