Albania dreaming…

Guardando il calendario diocesano, c’è un appuntamento in particolare che suscita curiosità: il campo-vacanza in Albania per i giovani. Cosa è? Cosa non è? Cosa si fa? Quando si fa? Quanto viene a fà? :)

Iniziamo dalla domanda che inquadra tutte le altre: perchè un campo-vacanza in Albania per i giovani? L’idea è nata al ritorno dal viaggio fatto in estate da alcuni membri del consiglio diocesano (potete leggerne il resoconto all’indirizzo in catene, ma liberi): tutti erano concordi sul fatto che quell’esperienza l’avrebbero portata sempre nel cuore, che mai avrebbero potuto scordare la profondità delle testimonianze ascoltate, la bellezza dei luoghi visitati, la speranza scorta, la gioia per aver condiviso quei cinque giorni fianco a fianco. Per questo motivo subito si è pensato di proporre anche ad altri la possibilità di scoprire un popolo ed un territorio che ha dando da dare e di farlo attraverso la modalità di un viaggio che coniughi contenuti spirituali, incontri con le persone, momenti di svago, visite guidate.

Ed ora possiamo comunicarvi le questioni “tecniche”. Innanzitutto il viaggio è per un massimo di 50 persone (ci si muoverà in pullman). E’ dal 3 al 9 agosto ed ha questa articolazione: tre giorni pieni in Albania, 2 in Montenegro e due mezze giornate per il viaggio di andata e di ritorno (di seguito potete leggere il programma di massima). Le iscrizioni vanno fatte entro gennaio (naturalmente se ci si potrà aggiungere anche nei mesi successivi se ci sarà posto).

Il costo è di 400€, comprensivo di biglietto di andata e ritorno in traghetto, pullman per gli spostamenti da Nola a Bari e ritorno, spostamenti in Albania, vitto e alloggio. E’, non ci nascondiamo dietro un dito, una cifra “importante”, specie per dei giovani, ma non dimenticate che questa settimana si prospetta come un viaggio-vacanza ed il periodo (inizio di agosto) sottolinea ancora di più come l’idea è quella di fare di questa esperienza la propria vacanza estiva. Se questo aiuta sul piano motivazionale, per aiutare sulpiano economico si è pensato ad un salvadanaio diocesano che permetta di raggiungere la cifra necessaria per la partecipazione piano piano, senza dover sborsare i 400€ in un’unica soluzione. Trovate il calendario in cui versare le varie parti della quota dopo il programma, all’interno dell’allegato.

Non dimentichiamo, infine, che il campo-vacanza si colloca all’interno di un discorso di collaborazione più ampio con gli amici dell’Albania: l’Ac di Nola sta aiutando a fondare l’Azione Cattolica anche lì, durante l’anno ci saranno alcuni viaggi (uno nel periodo natalizio) per proseguire il lavoro sotto questo aspetto e, molto probabilmente, a maggio saremo noi ad ospitare loro.

Agosto in Albania

Venerdì 3

Ore 17.00 partenza da Nola per Bari

Ore 23.00 partenza per Durazzo

Sabato 4

Ore 8.00 arrivo a Durazzo e partenza per Scutari – sistemazione in seminario

Ore 13.00 pranzo

Ore 16.00 Alla scoperta della città. Visita alle Clarisse e ai luoghi della Memoria. Saluto             all’Arcivescovo. Visita alla Cattedrale e alla chiesa dei Francescani

Ore 20.00 Cena

Ore 21.00 Alla scoperta della città. Gelato a piazza Shatrivani (luogo di ritrovo dei giovani)

Domenica 5

La domenica dei/nei villaggi. Visita a Rragam e a Sheldi, i villaggi della “Missione S.Paolino di Nola”. Messa. Pranzo. Incontro con i giovani. Bagno al lago. Incontro con Andrea

Ore 20.00 Rientro a Scutari, cena

Ore 21.00 Una comunità a servizio di un popolo: testimonianza dei gesuiti

Lunedì 6

ore 6.00 partenza per le bocche di Cattaro (Montenegro)

Ore 10.30 Visita alla città. Pranzo. Balneazione. Eventuale partecipazione alla liturgia ortodossa.

In serata rientro a Scutari. Cena

Martedì 7

ore 6.00 partenza per Cetinje (antica capitale del Montenegro)

Pranzo.

Sosta a Budva e a Antivari

Ore 20.00 rientro a Scutari. Cena

Mercoledì 8

ore 8.00 partenza per Kruja.

Visita al castello di Skanderbeg e al museo etnografico.

Pranzo

Visita a Tirana

Ore 20.00 imbarco

Giovedì 9:

Ore 8.00 arrivo a Bari

Ore 12.00 arrivo a Nola

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>