Tra penna e mouse

Parte la prima scuola di giornalismo del MSAC della diocesi di Nola.  I due incontri avranno come tema lo studio delle differenze tra un giornale stampato e uno in formato web. Il giornalismo studentesco fa parte della storia msacchina. Il MSAC si fece promotore del CISS (che, come ci ha raccontato Antonio Minasi nella sua testimonianza, stava per Centro Italiano Stampa Studentesca) che negli anni ’60 sussidiava i giornalini d’istituto sparsi per l’Italia fornendo materiali per articoli, approfondimenti, insomma, una vera rete di partecipazione.
Ed è per questo che abbiamo pensato di offrire a tutti ( msacchini e non! ) una vivace scuola di giornalismo studentesco, con due incontri che  avranno come tema lo studio delle differenze tra un giornale stampato e uno in formato web.
Il 17 dicembre ci sarà il primo appuntamento presso il Seminario Vescovile di Nola, dalle ore 15:30 alle 19:30  con 3 brevi seminari sulla struttura, le analogie e le differenze dei due tipi di giornale. Interverranno per darci una mano il direttore de Il Nolano, Fabio Relino;  il presidente dell’ordine dei giornalisti campani, Ottavio Lucarelli, e il giornalista de Il Mattino, Salvo Sapio. I nostri ospiti, moderati da Marco Iasevoli, ci accompagneranno alla scoperta dell’affascinante mondo del giornalismo, offrendo preziosi consigli per chi vuole cominciare questa carriera, e alcune nozioni di base per poter avviare un giornalino nelle nostre scuole.
Tutto questo sarà utile per il secondo incontro, che si terrà l’11 febbraio, in cui “costruiremo” una vera e propria redazione e lavoreremo alla stesura di un numero di un giornalino on-line.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore; basta compilare il modulo che trovate in fondo alla pagina e inviarlo entro il 10 dicembre  tramite email a d.cascone91@gmail.com o a ilarianoemi@virgilio.it, mentre un contributo di 3 € per le spese di segreteria verrà richiesto al momento dell’accreditamento, il 17 dicembre stesso.

Mi raccomando,  diffondete la voce e partecipate numerosi!!!

L’equipe MSAC

scarica la scheda di iscrizione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>