Walking with Bartimeo!

Un cammino spirituale per approfondire la propria ricerca vocazionale. Questo, in estrema sintesi, il cammino proposto quest’anno ai giovanissimi attraverso il Walking with Bartimeo.

Un cammino (e non la somma di tre appuntamenti diversi) che si articolerà lungo le vicende del cieco di Gerico che ci fa compagnia durante quest’anno associativo: il primo momento, infatti, approfondirà l’aspetto della cecità, poi sarà la volta del grido e, infine, quello della sequela, ripercorrendo, così, i passaggi che caratterizzato l’incontro decisivo tra Bartimeo e Gesù.

Come detto più volte, il Walking with Bartimeo, per questa sua natura di cammino, ha delle peculiarità, per cui chiediamo agli educatori di fare attenzione a due cose:

  1. Cercare di favorire la partecipazione di giovanissimi motivati a seguire l’intero percorso (tre appuntamenti) e non far partecipare ai vari incontri persone sempre diverse (si perderebbe la continuità del cammino). Naturalmente vale come raccomandazione generale, non è che se qualcuno non riesce a venire ad un incontro automaticamente non potrà venire agli altri. Ma quella della partecipazione a tutti gli incontri deve essere la prospettiva entro cui muoversi.
  2. Favorire la partecipazione di giovanissimi che abbiano un vissuto di fede già abbastanza solido e che, quindi, siano realmente interessati a vivere questi momenti di maggiore spiritualità durante l’anno. Per tutti gli altri, che non sono ancora pronti a vivere un momento forte di silenzio e di preghiera, c’è la possibilità di partecipare agli incontri Gio.Ca.: giovanissimi in cammino.

La prima tappa di questo cammino, come annunciato la settimana scorsa, ha subito un cambiamento per motivi che non sono dipesi da noi. Solo per questa volta, infatti, Walking with Bartimeo non si articola su un week end, ma su una sola giornata, quella di domenica 20 novembre e si terrà a S.Chiara a Nola.

Per partecipare occorre prenotarsi a Sara Falco o Carmine Rondine: anche se cambia la struttura della giornata, infatti, restano valide le scelte di fondo: la partecipazione è aperta a tre persone per parrocchia e fino ad un massimo di 30 partecipanti totali, per permettere di vivere un momento di preghiera fecondo.

E’ necessario portare penna, quaderno, Bibbia e (solo per questa volta) provvedere al pranzo che sarà a sacco.

Di seguito il programma della giornata

9:00 arrivi e colazione
9:45 presentazione del cammino
10:30 lectio sul brano di Bartimeo
11:15  riflessione personale
11:45 pausa
12:00 gruppi di sussurro
13:oo pranzo a sacco
15:00 laboratorio
16:30 messa
17:30 saluti, baci e abbracci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>