Solidarietà alle famiglie di Saviano

L’Azione Cattolica della diocesi di Nola esprime solidarietà alle famiglie del comune di Saviano colpite dall’alluvione dei giorni scorsi manifestando allo stesso tempo tutta l’indignazione per  le caratteristiche dell’alluvione stessa: non acqua, non fango,  ma immondizia, rifiuti, prodotti dell’uomo che non avendo più spazio naturale da occupare, non avendo più dignità da strappare al territorio, la strappa a se stesso.

Il vescovo di Nola, mons. Beniamino Depalma ha più volte ripetuto, anche in occasione della devastazione  operata nel Parco Nazionale del Vesuvio e della conseguente minaccia alla salute dei cittadini: «Sì alla vita, no alla morte!». L’Azione Cattolica di Nola ripete e rilancia l’invito del nostro vescovo perché le istituzioni, insieme a tutti i cittadini, diano un segnale forte di rinascita del territorio: è possibile risalire la china, è possibile ripulire il fiume della nostra dignità.

Non è più tempo di voltare le spalle, non è più tempo di giocare con la vita, non è più tempo, per nessuno,  di scrollarsi di dosso la propria responsabilità. L’Azione Cattolica della diocesi di Nola chiede a tutti i cittadini di non tacere e di non rassegnarsi a stili di vita che generano degrado.  Sono molte le associazioni e i singoli concretamente impegnati nella difesa del nostro territorio. Ma non basta. È tempo che la tutela dello spazio abitato diventi patrimonio condiviso, criterio per l’agire di tutti. Ed è tempo che le istituzioni sappiano ascoltare e accogliere le proposte provenienti dal basso: il futuro non ha, e non può avere, colore politico.

L’Azione cattolica della diocesi di Nola si impegna a continuare il lavoro di monitoraggio e informazione intrapreso negli scorsi anni  e a portare avanti esperienze di progettazione locale per la tutela del territorio, insieme alle altre associazioni laicali della diocesi e a quanti hanno cuore il bene di tutti,  così da offrire proposte concrete di cambiamenti di rotta, nell’ottica della speranza, della costruzione e della rinascita.

«Sì alla vita, no alla morte», questo l’invito dell’associazione. Il bene comune  è stato e continua  ad essere una nostra priorità.

È possibile dare segnali di novità  e di speranza. E questo è il tempo!

La presidenza diocesana dell’Azione Cattolica di Nola

Le associazioni parrocchiali di Ac dell’Immacolata Concezione di Saviano e di S.Michele Arcangelo di Saviano

nota saviano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>