Tante novità in "libreria"!

Pensando al convegno di inizio anno, sono tante le cose che ci vengono in mente: innanzitutto il ritrovare le persone, lo scambiarsi idee per i gruppi che vanno ad iniziare, l’attesa per le date diocesane, ma anche l’accalcarsi al banco libri per acquistare le guide e dare uno sguardo alle ultime novità! Si, perchè non dobbiamo dimenticarlo, in Ac l’autoformazione vale e i testi dell’Ave sono uno dei tanti “strumenti” messi al nostro servizio. Scopriamo, allora, le novità più interessanti!Partendo dall’Acr vi segnaliamo “Tutto in regola”, un prezioso strumento per ragazzi e bambini che desiderano scrivere e creare la propria personale regola spirituale di vita, e la celeberrima “Agenda” dell’educatore che tutti dovrebbero avere: oltre ad essere, infatti, un pratico diario di bordo, contiene tanti spunti di approfondimento utili sia per la vita di gruppo che a livello personale… In occasione del convegno eucaristico, infine, è stato pubblicato il testo “Alla scoperta dell’Eucaristia” che, mediante simpatici e colorati personaggi aiuta i bambini a scoprire il senso religioso delle esperienze quotidiane collegate al valore dell’Eucaristia.

Passando ai giovani, segnaliamo una grossa, attesissima new entry: “E’ l’amore” che dovrebbe entrare di diritto nelle librerie di ciascun educatore giovanissimi e giovani se non addirittura di ogni membro del settore. Il testo è un utilissimo strumento di formazione sul tema dell’affettività che comprende un’introduzione, un romanzo e alcune schede per l’approfondimento. L’ampia introduzione chiarisce l’intento, il significato formativo e la struttura di questo lavoro, rivolto a tutti quei giovanissimi e giovani che percorrono un cammino di crescita spirituale, ma anche a quelli per i quali la presunta visione della morale sessuale nella Chiesa è un ostacolo al varcare la soglia della parrocchia. Il romanzo descrive situazioni e vicende ordinarie che diventano per tutti una provocazione: da ogni vicenda e da ogni scelta, positiva o negativa, nascono domande, punti interrogativi, margini per una ricerca ulteriore. Le schede, senza alcuna pretesa di esaustività, ma con uno stile bello, aperto e arioso affrontano alcune tematiche legate alla vita affettiva, secondo la prospettiva più ampia del progetto di vita: la figliolanza, l’amicizia, il discernimento vocazionale, il fidanzamento, il matrimonio e la vita consacrata. Esse mostrano che alla base di tutto c’è sempre una potente sete di amore e di relazioni vere. Insomma: è destinato a diventare un vero must!

Per tutti segnaliamo la biografia del beato Lolo, giornalista e scrittore spagnolo, esempio di gioia nel dolore, illuminata da una fede ricca e profonda e “A casa di Dio” che vuole introdurre in modo non specialistico ai significati della liturgia.

Ci saranno poi i volumetti per il percorso famiglie e invitiamo caldamente gli educatori che ne fossero ancora sprovvisti ad acquistare statuto, progetto formativo, itinerari formativi e i due sussidi “crescere insieme” e “pietre vive” che non dovrebbero mancare a nessuno. Se le parrocchie riuscissero ad aiutarli nell’acquisto darebbero un bel segnale a quanto tengano alla cura della formazione dei loro responsabili… 🙂

 

Lascia un commento