Una città bella, giusta ed efficiente

“Partecipazione e sviluppo sostenibile: per una città bella, giusta ed efficiente”. Questo il titolo dell’incontro organizzato per venerdì 10 giugno, alle ore 19:00, presso l’oratorio salesiano di “Don Bosco”, dalle associazioni di Azione Cattolica di Pomigliano in collaborazione con Agesci, il Centro “Giorgio La Pira”, il Comitato per il Parco Pubblico, il Movimento dei Focolari, l’Oratorio salesiano “Giovanni Bosco”, l’Osservatorio cittadino “Vittorio Bachelet”, Rinnovamento nello Spirito Santo.

Si tratta del secondo appuntamento previsto dalla serie di incontri sulla salvaguardia del Creato “Una fede che ama la terra” promossa dall’Azione Cattolica di Nola, su invito del vescovo Beniamino Depalma. All’incontro interverrà Luigi Fusco Girard, docente della facoltà di architettura dell’Università Federico II di Napoli ed esperto in temi di sostenibilità, che presenterà esempi di città in cui è stato possibile dar vita a modalità di sviluppo sostenibile a partire da iniziative dal basso e non da progetti calati dall’alto. L’incontro sarà anche occasione di riflessione su tutte le possibilità di cittadinanza attiva esistenti già nel territorio pomiglianese.

Prevista anche la partecipazione del sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, del direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Cretato della Diocesi di Nola, don Aniello Tortora e di Pina De Simone.

L’incontro si pone in continuità con quelli organizzati a Scafati – “La tutela del territorio fra disperazione e speranza – e a Nola – “Sebiorec: numeri per un’inversione di rotta?” – rispettivamente il 3 febbraio e il 28 maggio scorsi. Chiuderà la serie l’incontro “Marigliano_ dal passato, quale futuro?” previsto per il 17 giugno a Marigliano, presso la chiesa del SS. Sacramento, alle ore 19:30.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>