In esercizio insieme con Pietro

Continuando il cammino iniziato con i ritiri di avvento e quaresima ci metteremo alla sequela di Gesù aiutati dalla testimonianza di san Pietro. Il suo cammino è scandito da tappe precise, si snoda secondo i passaggi tipici del discepolato: può perciò essere una guida per ciascuno di noi. Il suo esempio però non sostituisce in nessun modo il percorso della persona interessata: ciascuno deve imparare a fare la sua strada, assumersi la responsabilità della propria vita, fare scelte qualificanti che fanno prendere corpo al nostro essere cristiani. Ma tutto questo non basta a una sequela ben fondata. Per divenire affidabili nei giorni di luce come in quelli bui, la fiducia, il coraggio, l’amore che ci hanno messo in cammino necessitano di una prova, di una specie di collaudo. Pietro e gli altri discepoli sono stati condotti da Gesù passo passo a sperimentare la saldezza e l’autenticità della fede, a maturarli in rapporto alla vita. Di fronte alle esigenze della sequela hanno dovuto fare i conti con i lati solidi come pure con quelli fragili della loro persona, al di là di quanto ne fossero coscienti e delle loro illusioni.

Le giornate scandite dalla liturgia delle ore, dalla lectio divina e da momenti di meditazione personale avranno il loro nucleo centrale nella Celebrazione Eucaristica, fonte e culmine della vita cristiana.

Arrivi giovedì 14 luglio entro le ore 17.00

Partenza domenica 17 dopo pranzo

2 commenti

  1. sono luigia regina – adulta AC di Marigliano, parr S.M.delle Grazie – iscritta agli esercizi spirituali 14-17 luglio; vorrei sapere se è previsto un pullman di gruppo da nola per raggiungere alberi; grazie in anticipo e a presto.

  2. Ciao Luigia, sono Enzo Formisano.
    Attualmente non è previsto nessun pullman, ma puoi sentirti con Angela Santella che può indicarti partecipanti della tua zona a cui potresti eventualmente aggregarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>