Ac Nola 3.0

Come potete vedere è on line la nuova versione del sito dell’Ac di Nola! Un aggiornamento reso necessario dall’evoluzione della rete e dall’opportunità/bisogno di una sempre maggiore integrazione tra il sito e le nuove applicazioni web e i social network.

Il sito appare subito rinnovato nella grafica: a sinistra trovate tutte le notizie (in evidenza a rotazione e, al di sotto, una di seguito all’altra per non essere obbligati a poterne inserire solo 5, come per la vecchia home) e a destra le prime grandi novità sostanziali: i rimandi ai social network (che però già c’erano, anche se abbiamo aggiunto la possibilità di iscriversi ai feed rss per essere sempre aggiornati) e, soprattutto, un’agenda tutta rinnovata in cui ogni iniziativa diventa un “evento” con una pagina a sè: basta cliccarci sopra per scoprire tutte le informazioni necessarie e accedere ad una utilissima mappa di google per sapere come “arrivare” a destinazione!

Tornano i sondaggi (che utilizzeremo quando necessario) e la nuvola dei tag per poter cercare le notizie in base al “tema”.

All’interno della pagina delle singole notizie, poi, ci sono altre due novità: i rimandi alle notizie correlate e la possibilità di condividere immediatamente la stessa su Facebook.

Anche le barre di navigazione sono cambiate. In altro c’è ne è una con i rimandi a “chi siamo” (cos’è l’Ac di Nola, i membri della presidenza, del consiglio, le parrocchie che aderiscono)
e gli archivi (degli eventi dell’agenda, dei materiali, delle notizie – quest’ultimo è diventato molto immediato poichè non è visualizzato l’elenco dei mesi, ma direttamente i titoli delle varie notizie – e dei link interessanti). C’è poi il form per contattare la presidenza (lo trovate anche cliccando sulla lettera nell’area “social network”) e la policy del sito (necessaria a causa delle nuove leggi in materia).

La seconda barra, quella colorata posta sotto l’header, fa sia da presentazione ai vari settori, sia da ulteriore archivio delle notizie: chi cerca così, ad esempio, una notizia riguardo un’attività dell’Acr che è scomparsa dalla home può trovarla facilmente cliccando su “Acr”.

E’ migliorato, ma non si vede, anche il sistema di ricerca negli articoli e, come vi accorgerete, il sistema per l’invio della newsletter. Senza dimenticare tanti piccoli aggiustamenti che rendono il sito più leggero e semplice da gestire.

Insomma: una piccola “rivoluzione” che, nello stile dell’Ac, ha puntato sulla semplicità formale per concentrarsi maggiormente sull’utilità e  sulla “vicinanza” alle persone!

1 Commento

  1. Complimenti al webmaster…Buon lavoro alla redazione!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>