Domenica 12 dicembre, tra l’attesa e i preparativi del Santo Natale, il MSAC della nostra diocesi si è riunito per il fatidico Congresso che ha dato il via al nuovo mandato di segretari diocesani per Ilaria Franzese e per Domenico Cascone

We have a dream

Domenica 12 dicembre, tra l’attesa e i preparativi del Santo Natale, il MSAC della nostra diocesi, ospitato dalle gentilissime suore dell’istituto Santa Chiara, si è riunito per il fatidico Congresso che ha dato il via al nuovo mandato di  segretari diocesani  per Ilaria Franzese e per Domenico Cascone (conosciuto da tutti come Dodo) . La giornata è iniziata con il saluto del nostro Vescovo, che si è dimostrato molto contento e che  ha rivolto ai giovani del Movimento  parole di gratitudine e di auguri, non solo per le prossime festività, ma anche per il proseguo  della vita del MSAC. Oltre al Vescovo, vi sono stati anche altri ospiti tra cui coloro che hanno piantato le radici del MSAC di Nola, quali la nostra presidente diocesana Pina De Simone e la prima segretaria del MSAC Paola Miranda, oggi professoressa di storia e filosofia presso il liceo “Imbriani” di Pomigliano e che continua ad avere un debole per i giovani msacchini. “Interrogata” in un’intervista fotografica, la professoressa ha raccontato della sua esperienza all’interno del Movimento e del rapporto che ancora oggi ha con quest’ultimo. Essendo docente, vive l’altro lato della scuola, e cerca in tutti i modi di avvicinare i ragazzi alla bellissima esperienza che è il MSAC:  un’esperienza che vale la pena essere vissuta e che deve servire per far sì che la scuola venga vista come una scelta, e non come un qualcosa di imposto; deve servire per sollecitare gli studenti a vivere gli spazi di democrazia loro concessi, contribuendo, giorno dopo giorno, affinché la storia evolva. In seguito all’intervento, la professoressa Miranda è stata eletta Presidente del Congresso, ed in quanto tale ha potuto dare il via alle votazioni per l’approvazione del documento congressuale, per l’elezione dei delegati del MSAC alla prossima Assemblea Diocesana ed infine  dei nuovi segretari.

E’ stata una giornata intensa, vissuta all’insegna del Movimento Studenti, ricca di spunti di riflessione ma anche di bans, giochi e gioia; si è passati dai sorrisi alla Preghiera, attraverso una Messa stazionaria (sotto la pioggia!) celebrata dal nostro assistente don Vito, senza tralasciare qualche occhio lucido quando i fantastici segretari uscenti, Armando e Giovanni,  hanno tenuto il loro discorso conclusivo.

Vale la pena impegnarsi per il movimento, vale la pena esserci dentro, vale la pena portare la nostra fede all’interno della vita di ogni giorno, vale la pena impegnarsi per trasformare in realtà i nostri sogni, perché WE HAVE A DREAM!

Anna Giuliana Palumbo e Filomena Marotta

QUI puoi scaricare il documento congressuale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>